Acquisisci foto con cellulari Nokia senza suono dello scatto e flash.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

15-04-2009 2.21 In passato, tutti i camera-phone Nokia (ma anche tutte le altre marche) davano la possibilità di attivare o disattivare il suono emesso quando si scattava una fotografia. Di recente, tale opzione è stata rimossa per motivi di tutela della privacy.

In rete circolano diversi metodi per disabilitare il suono dello scatto nei dispositivi Nokia, ma il più delle volte si tratta di modificare il firmware del sistema, quindi personalmente ne sconsiglio l’adozione, anche perché possiamo fare foto in assoluto silenzio utilizzando un applicazione gratuita, molto semplice da installare e utilizzare.

L’applicazione si chiama cCAM, e una volta scaricata dobbiamo soltanto installarla sul cellulare Nokia, cosi come faremo per qualsiasi altro programma o gioco. Una volta installato cCAM, quando avremo bisogno di scattare immagini in luoghi dove è d’obbligo l’assoluto silenzio, basterà avviare l’applicazione, inquadrare il soggetto, zoomare se necessario, e catturare la foto.

15-04-2009 2.20

Questa applicazione oltre a permettere uno scatto silenzioso, rende possibile anche acquisire le immagini senza attivare il pre-flash e il flash.

Anche se le ultime versioni di cCAM sono notevolmente migliorate, persistono ancora alcuni problemi, come ad esempio la disattivazione del pre-flash nei dispositivi Nokia N73, N80 ed N95, ma lo sviluppatore dice che presto verranno risolti anche questi intoppi.

cCAM funziona su tutti i telefoni Symbian S60 3rd Edition.

Leggi anche: SMS Spia, applicazione per cellulari che spia chiamate e messaggi.

One Comment

  1. Georgia Miller ha detto:

    Camera phones are in great demand these days, i own at least two of them:”~

Rispondi