XCube: simulatore 3D del Cubo di Rubik.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Sicuramente molti di voi ricorderanno il Cubo di Rubik, un rompicapo molto in voga negli anni 80, quando ne cellulari, ne console portatili o altri tipi di passatempi, erano ancora stati inventati.

Probabilmente è ancora possibile trovarne qualcuno, ma visto che i PC sono stati inventati, e chiunque ne possiede uno, perché comprare un Cubo di Rubik se possiamo utilizzarlo sotto forma di applicazione in Java?

XCube è un simulatore 3D del Cubo di Rubik, scritto in Java, e quindi utilizzabile su qualsiasi piattaforma dotata di JRE.

 rubik.cubo

Il file zip è leggerissimo (100 kb), e al suo interno trovate anche una guida in PDF che illustra i comandi per ruotare gli elementi del cubo.

 xcube-3d

Cosi come quello originale e reale, anche con XCube possiamo iniziare una partita e poi terminarla in secondo momento. Inoltre l’applicazione tiene in memoria anche il punteggio.

Se non siete capaci di risolvere il cubo, in rete esistono decine di guide per farlo, alcune anche video. In particolare c’è ne una proposta sul sito xoomer, che mostra anche la soluzione tramite delle immagini animate che illustrano tutti i passaggi.

3 Comments

  1. air ducts cleaning portland Or ha detto:

    What’s up, its nice article on the topic of media print, we all understand
    media is a enormous source of information.

  2. Avis ha detto:

    Hi, after reading this awesome paragraph i am as well glad to share my knowledge here with mates.

  3. air ha detto:

    I have read a few excellent stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting.
    I wonder how so much attempt you put to make this sort of excellent informative web site.

Rispondi