MobaLiveCD: esegui un LiveCD Linux direttamente dal file .ISO

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Volete provare un distro di Linux, ma non volete masterizzare un CD, riavviare Windows, o installare un applicazione di virtualizzazione VirtualBox? MobaLiveCD è un programma per Windows che consente di eseguire qualsiasi LiveCD in Windows senza masterizzare e installare nulla. Basta scaricare ed eseguire MobaLiveCD.exe ( un file di 1.4MB), e selezionare l’ISO che si desidera provare. Grazie alla magia di QEMU (via-Download Squad), sarete in grado di eseguire la distribuzione Linux come fosse un LiveCD in una finestra del desktop, e senza nessun riavvio.

Ora, non aspettatevi prestazioni spettacolari. State essenzialmente eseguendo un sistema operativo all’interno di un altro sistema operativo, quindi le cose potrebbero essere piuttosto lente. Potrebbe non lavorare su tutte le macchine o con ogni LiveCD, ma per 1.4MB e senza nessuna installazione, ditemi perché non provarlo subito?

MobaLiveCD può anche essere installato sul disco rigido, il che vi permetterà di lanciare LiveCD tramite un clic con il pulsante destro, e selezionando la relativa voce dal menu contestuale. Inoltre si possono creare hard disk virtuali per salvare i dati delle sessioni in LiveCD.

Se dopo averlo provato siete rimasti affascinati dal Pinguino e volete installarlo, Wubi è il modo più semplice per farlo, senza abbandonare definitivamente Windows, e per farlo è possibile anche vedere la procedura dettagliata in questo stupendo video tutorial.

One Comment

  1. […] passato vi ho già parlato di MobaLiveCD, una fantastica e pratica applicazione che permette di virtualizzare le distribuzioni Linux LiveCD […]

Rispondi