Microsoft Security Essentials installato in 7 giorni da 1.5 milioni di utenti.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Alla fine del mese scorso, venne rilasciata la versione finale di Microsoft Security Essentials, il nuovo antivirus gratuito per Windows, accolto in modo positivo dal pubblico di tutto il mondo che ne hanno potuto saggiare le capacità di protezione offerte.

Il blog di Microsoft Malware Protection Center ha iniziato a raccogliere i primi dati provenienti dalle macchine che eseguono Security Essentials, e ha pubblicato alcune statistiche interessanti.

Dopo la sua prima settimana, Security Essentials è già stato installato da più di 1,5 milioni di utenti. Gli utenti sono cosi divisi: 44% degli utenti hanno installato Security Essentials su Windows 7, segue Windows XP a 33% e il restante 23% su Vista.

 

Da circa 535.000 di macchine, l’antivirus in 7 giorni ha registrato oltre 4 milioni di rilevamenti. Dei virus rilevati, il 52% dei 4 milioni di utenti che hanno scelto Security Essentials per proteggere il proprio sistema, hanno cercato di attaccare Windows XP, mentre solo il 32% erano riusciti ad entrare in Vista.

Statistiche Microsoft Security Essentials

Agli utenti di Windows 7 è andata ancora meglio. Anche essendo numericamente superiori, solo il 16% dei rilevamenti proveniva da sistemi che eseguono l’ultimo OS Microsoft, dato importante, perché fa comprendere come gli sforzi per creare un sistema più sicuro siano stati ripagati.

Microsoft Security Essentials diffusione

Altro dato interessante, riguarda la diffusione di Security Essentials nel mondo. Anche se il programma è disponibile in lingua italiana, sembra che gli utenti interessati al prodotto siano molto pochi nel nostro paese.

Per le statistiche dettagliate sul tipo di minacce rilevate, visitate il blog TechNet. (via)

One Comment

  1. […] migliaia di download e innumerevoli recensioni positive, ora per Microsoft Security Essentials, il nuovo antivirus […]

Rispondi