Google rilascia SketchUp 7.1, nuova versione del software gratuito per creare modelli 3D.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Google_SketchUp_7,1 Google SketchUp è un ottimo strumento per costruire modelli 3D gratuitamente, utilizzato da molti sviluppatori, che hanno contribuito anche a creare i modelli 3D che troviamo in Google Maps o Monopoly City Streets.

La versione 7 dell’applicazione, rilasciata nel mese di novembre del 2008, quest’oggi è stata aggiornata con il rilascio di SketchUp 7,1.

La lista delle caratteristiche di questa nuova release, include strumenti ancora più potenti e funzioni semplificate per trovare, creare e condividere modelli con altri utenti in tutto il mondo.

Per semplificare la creazione o modifica di un nuovo modello, Google SketchUp 7.1 ora supporta l’importazione ed esportazione dei file .KMZ (usati per il confezionamento di modelli 3D e dei loro dati di localizzazione GPS), e dei file COLLADA .DAE (formato aperto che consente la gestione di un modello su vari software).

Modello_3D_Google_SketchUp_7.1

Inoltre il  rendering dei modelli di grandi dimensioni è stato notevolmente velocizzato, e ora abbiamo la possibilità di aggiungere le texture del mondo reale e i dati GPS prelevandoli direttamente da Google StreetView.

Queste sono solo alcune delle novità. Per esplorare la lista completa, raggiungete la pagina di Google SketchUp dove troverete anche i video dimostrativi per ogni nuovo caratteristica presente in Google SketchUp 7.1.

SketchUp, come dicevo, è disponibile gratuitamente per Windows e MAC OS X, ma se avete intenzione di utilizzare alcune delle caratteristiche avanzate incluse nella versione PRO, avrete bisogno di acquistare la licenza venduta a 500 dollari.

One Comment

  1. […] 2 giorni fa, Google rilascio la versione 7,1 di SketchUp, applicazione gratuita per la modellazione 3D, disponibile per sistemi Windows e MAC OS […]

Rispondi