Backup preventivo di tutti i driver presenti nel sistema.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Prima di procedere con la formattazione di un hard disk, sarebbe opportuno eseguire un backup dei driver installati nel sistema, per poterli reinstallare una volta che abbiamo riportato il sistema alla verginità. Dato che le cause di una formattazione non sono sempre prevedibili, è meglio premunirsi per tempo, ed effettuare il backup prima che sia troppo tardi.

Per farlo possiamo anche agire manualmente, ad esempio entrando nella finestra Gestione dispositivi di Windows, e successivamente scaricare tutti i driver dai siti dei produttori, che poi andremo ad inserire in un disco esterno, un drive USB o un supporto rimovibile di tipo CD/DVD.

Perché fare tutto questo lavoro se possiamo eseguire un backup di tutti i driver presenti nel sistema in pochi semplici passaggi?

Il programma che può aiutarci in questo si chiama Double Driver.

 
Dopo averlo installato, è sufficiente fare clic sul pulsante ‘Scan‘ per eseguire la scansione di tutti i driver attualmente disponibili nel vostro sistema. Una volta completata la scansione, vedrete un lungo elenco di driver e nomi di periferiche insieme al loro numero di versione, la data, l’hardware ID, il nome del fornitore e così via.

Per impostazione predefinita, verranno selezionati tutti i driver che non appartengono a Microsoft, ma è possibile scegliere di eseguire il backup anche solo di alcuni specifici driver o produttori. Il mio consiglio è quello di selezionare almeno tutti i driver che non appartengono alla Microsoft, anche se ciò può dipendere da diversi fattori, ad esempio se il computer non ha una connessione Internet, allora è meglio selezionarli tutti.

Dopo aver selezionato i driver da includere nel backup, è sufficiente fare clic sul pulsante ‘Backup‘ e indicare la cartella di destinazione.

La procedura potrebbe richiedere qualche minuto, e alla fine troverete il file di backup nella cartella indicata precedentemente. A questo punto non vi resta che spostare il backup in un posto sicuro, visto che non servirebbe a nulla se lo conservassimo nello stesso disco dove è installato il sistema.

Double Driver è gratuito, e può essere d’aiuto agli utenti Windows XP e Vista.

Per un alternativa, provate DriverBackup!.

Se vi occorre un applicazione che vi permetta di aggiornare i driver del sistema molto facilmente, date un occhiata a 3DP Chip.

2 Comments

  1. […] Articolo completo e Download da inserire_Sito; […]

  2. […] mi sono deciso finalmente a cominciare il lavoro, quindi ho iniziato, mettendo in salvo innanzitutto driver e file che dovranno essere ripristinati dopo la reinstallazione di Windows […]

Rispondi