Screensaver Player: visualizza le anteprime degli screensaver senza doverli installare.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Screensaver Quando scarichiamo un nuovo screensaver per il nostro computer, siamo costretti ad installarlo se vogliamo visualizzare l’effetto che si ottiene.

Per qualche strano motivo, gli screensaver non possono essere visualizzati in anteprima come qualunque altro tipo di file. O almeno fino a quando non utilizzate Screensaver Player.

Come si intuisce, Screensaver Player è un applicazione che permette di visualizzare le anteprime degli screensaver direttamente dal file .scr.

L’interfaccia principale dell’applicazione è composta da 3 finestre separate. In una è possibile modificare l’intervallo di riproduzione e la risoluzione, nell’altra selezionare lo screensaver da riprodurre, e nella terza vedremo l’anteprima vera e propria dello screensaver cosi come quando viene attivato da Windows.

Screensaver_Player

Il pulsante Win + Sys della finestra Playlist, ci consente di accedere facilmente agli screensaver già installati nel sistema. Inoltre, per gli screensaver supportati, con il pulsante Configure si possono modificare i parametri di funzionamento. Per visualizzare l’anteprima di uno screensaver non installato, sarà sufficiente cliccare su File e navigare alla ricerca del file .scr.

L’anteprima tiene conto della trasparenza adottata da alcuni screensaver mostrando anche quello che verrebbe visualizzato su Desktop. Nell’esempio, potete vedere l’anteprima dello screensaver Bubbles:

Screensaver_Player_Bubbles

Screensaver Player permette anche di creare playlist, opzione di cui non ho potuto apprezzarne la capacità in quanto non è possibile visualizzare gli screensaver a schermo intero.

Screensaver Player è un programma gratuito che supporta Windows XP, Vista e 7. Sarà sicuramente gradito dagli utenti che amano personalizzare lo screensaver e vanno sempre alla ricerca di nuovi da installare.

Per chi non volesse installare il programma, anche se l’autore non rende disponibile una versione portable, potete realizzarla voi stessi scaricando il file .exe dal sito e scompattandolo con un gestore di archivi compressi.

(via – Freeware Genius)

2 Comments

  1. […] Screensaver Player: visualizza le anteprime degli screensaver senza doverli installare. Quando scarichiamo un nuovo screensaver per il nostro computer, siamo costretti ad installarlo se vogliamo visualizzare l’effetto che si ottiene. Per qualche strano motivo, gli screensaver non possono essere visualizzati in anteprima come qualunque altro tipo di file. O almeno fino a quando non utilizzate Screensaver Player. blog: TuttoVolume | leggi l'articolo […]

  2. […] Screensaver Player: visualizza le anteprime degli screensaver senza doverli installare. Quando scarichiamo un nuovo screensaver per il nostro computer, siamo costretti ad installarlo se vogliamo visualizzare l’effetto che si ottiene. Per qualche strano motivo, gli screensaver non possono essere visualizzati in anteprima come qualunque altro tipo di file. O almeno fino a quando non utilizzate Screensaver Player. blog: TuttoVolume | leggi l'articolo […]

Rispondi