OfficeTab: lavorare con le schede in Word, PowerPoint ed Excel.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

barra schede in office L’introduzione delle schede (o Tab) nei browser web, e sicuramente una delle innovazioni che ha contribuito maggiormente alla semplificazione della navigazione. Diciamoci la verità, scorrazzare per il web senza la barra delle schede, che ci consente di passare facilmente da una pagina all’altra, sarebbe impossibile, e sfido chiunque a trovare una caratteristica che eguagli la praticità delle schede.

In principio fu Opera a mostrare al mondo questa comodità, e poi via via tutti gli altri hanno seguito l’esempio.

Le schede potrebbero tornare utili in tantissime altre applicazioni, ma al momento nessuno sviluppatore ha pensato di sfruttarle per rendere più immediata l’usabilità del proprio programma.

Nella lista dei programmi che potrebbero sfruttare le schede, c’è sicuramente la suite Office, che spesso usiamo per editare contemporaneamente più documenti.

Se volete abilitare la barra delle schede in Word, Excel e PowerPoint adesso potete farlo installando OfficeTab, un’applicazione gratuita che consente di aggiungere l’opzione per visualizzare i documenti a cui stiamo lavorando tramite comode Tab.

officetab- barra delle schede in word, powerpoin e excel

Questa applicazione ci aiuterà a risparmiare spazio nella barra delle applicazioni e ci da modo di sfogliare i documenti cosi come siamo già abituati a farlo nel browser web. Le opzioni ci permettono di scegliere se aggiungere la barra delle schede a tutti i programmi, oppure di inserirla ad esempio solo in Word o PowerPoint.

OfficeTab supporta Office 2003 e 2007 e può essere installato in Windows XP, Vista o Windows 7. Lo sviluppatore che ha creato l’add-on è cinese, ma non fatevi prendere dal panico perché le voci del programma sono anche in inglese. Per scaricare il file di setup cliccate sul primo link che compare nella pagina (OfficeTab1.20), tra l’altro facilmente individuabile.

officetab download

Se volete il link diretto eccolo (OfficeTab1.20), ma sarà del tutto inutile se lo sviluppatore rilascerà una nuova versione. (via)

5 Comments

  1. gb ha detto:

    Non riesco a disinstallarlo: il programma è sì disinstallato e non compare tra i processi attivi, ma Word continua ad essere utilizzabile solo con le tab. Idee su come disinstallare definitivamente questo add-in? Grazie

  2. gb ha detto:

    Risolto:
    Go to Word Options > Advanced > Section: Display > Show all windows in the taskbar
    klick this and you can see all your documents again.

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao GB
      scusa se rispondo solo adesso, ma vedo che hai risolto da solo.

      Comunque si, gli add-on di Office sono come quelli di Firefox, per disinstallarli devi usare il manager degli add-on integrato nel programma stesso.

      1. gb ha detto:

        Ok. Grazie per il suggerimento.

Rispondi