Microsoft rilascia le DirectX 11 per Windows Vista SP2.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Directx_11_Windows_Vista La Microsoft sta ancora cercando di salvare il salvabile del sistema Windows Vista, e dopo il rilascio del secondo Service Pack, ora si appresta a rendere disponibile anche le DirectX 11 che potranno significare molto per le operazioni di backport che quelli di Redmond hanno intenzione di applicare, per rendere Windows Vista del tutto simile a Windows 7.

Già da qualche mese si parla di esportare la GUI di Windows 7, per renderla retro-compatibile con Windows Vista, ma l’operazione non è cosi semplice, e quindi la Microsoft sta procedendo per gradi.

Il prossimo step dopo l’SP2, è quello di rilasciare il Platform Update, un insieme di interfacce di programmazione messe a disposizione degli sviluppatori per progettare applicazioni che sfruttano la caratteristiche di Windows 7 e Windows Vista.

La Platform Update, quest’oggi è stata rilasciata in versione Beta, e potrà essere installata da tutti gli utenti che eseguono un sistema Windows Vista SP2.

microsoft_directx In parole povere, dopo aver installato questo aggiornamento, gli utenti potranno sperimentare l’accelerazione hardware 2D e 3D della la tecnologia DirectX 11 dei nuovi video games, senza bisogno di passare a Windows 7.

L’aggiornamento sarà utile anche per gli sviluppatori, in quanto potranno creare interfacce per i programmi molto più evolute, utilizzando animazioni e Ribbon.

Platform Update Beta contiene anche Windows Portable Devices Platform, strumento che fornisce un infrastruttura standard per i trasferimenti di dati tra un’applicazione e un dispositivo portatile, come ad esempio un telefono cellulare, una fotocamera digitale o un lettore multimediale portatile.

L’aggiornamento Platform Update Beta può essere installato dagli aggiornamenti automatici, ma è necessario installare prima alcuni script disponibili sul sito Microsoft.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di supporto Microsoft.

One Comment

  1. […] ieri la Microsoft ha rilasciato la prima beta del Platform Update, un aggiornamento dedicato a Windows Vista SP2, che porta le DirectX 11 anche in questo sistema […]

Rispondi