ClipDiary: conserva e gestisce la cronologia della clipboard di Windows.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images La clipboard di Windows, ovvero le funzione che consente di tagliare, copiare e incollare una porzione di testo o le immagini, prevede solo la possibilità di conservare l’ultima nota acquisita, quindi non c’è la possibilità di recuperare ad esempio un testo copiato alcuni giorni prima.

Per ovviare al problema dobbiamo ricorrere a un software apposito. Ve ne sono diversi in circolazione, come ClipDiary, applicazione commerciale, ma che solo per oggi potete scaricare gratuitamente grazie a un offerta di Giveaway of The Day.

Clipdiary è in grado di conservare la cronologia della clipboard di Windows, e non perderete mai gli elementi copiati in precedenza. Clipdiary registra qualsiasi cosa venga inviata alla clipboard nel suo database, in modo da consentire all’utente di ripristinarne il contenuto in ogni momento.

26-04-2009 19.13

Caratteristiche

  • Permette di risparmiare molto tempo, giorno dopo giorno
  • Permette un accesso veloce a tutti gli elementi copiati in precedenza, in modo da poterli ripristinare
  • Consente di ritrovare dati copiati settimane prima. Nulla verrà più perduto.

Alla descrizione del programma presente nel sito del produttore, aggiungo che è possibile anche creare diversi database in modo da dividerli per profilo o tipo di attività che stiamo svolgendo, e sfruttare i tasti di scelta rapida configurabili.

Inoltre anche se il produttore non assicura il supporto per Windows Vista, nel mio caso l’installazione e il funzionamento è andato a buon fine.

ClipDiary viene venduto a  $22,95, ma come accennato potete scaricarlo e attivarlo gratis fino alle 8:00 di Lunedi 27 aprile.

Link per il download.

Alternative gratuite: xNeat e Clipomatic.

5 Comments

  1. Elle ha detto:

    Sì però questo post è stato scritto ben dopo le 8 di lunedì 26 aprile…

  2. TuttoVolume ha detto:

    Scusami Elle ho fatto io un errore con le date, l’offerta scade alle 8:00 del 27 aprile, spero che questo mio errore non abbia pregiudicato il fatto di esserti potuto accaparrare il programma. Mi scuso ancora e cercherò di non ripetermi.

  3. […] appunti possono essere inseriti in formato testuale e tabellare per i dati, oppure con il linguaggio HTML. […]

  4. […] vedremo la voce marro.ws. Selezionandola si aprirà un box che ci permette di salvare il testo nel nostro blocco notes, applicare un tag, inviarlo via mail, oppure condividerlo nelle reti sociali. Alla nota creata […]

  5. […] anche dopo tanti anni la Microsoft non abbia mai pensato di migliorare il comportamento della Clipboard, ovvero la funzione con cui eseguiamo il copia e […]

Rispondi