Rilasciato VirtualBox 3.0 Beta con gustose novità per il comparto video 3D.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

VirtualBox 3.0 Beta VirtualBox è un applicazione libera di virtualizzazione per Windows, OS X o Linux, di certo la mia preferita, che come VirtualPC o VMWare, consente di eseguire un sistema operativo all’interno di un sistema operativo. Questo significa che ad esempio, se si desidera testare Windows 7 o Ubuntu senza installarlo in una partizione, con VirtualBox è possibile installare il sistema e avviarlo come se fosse un applicazione per Windows. Per farlo basta scaricare l’immagine ISO del sistema e avviare il setup passando per VirtualBox (per una guida più dettagliata leggete il post: Installare Ubuntu utilizzando VirtualBox).

VirtualBox

Tuttavia un sistema virtuale non può essere alla pari di un sistema installato e caricato all’avvio del PC, e questo perché le risorse sono condivise e quindi in pratica è come se il vostro hardware dovesse far fronte alle richieste di due sistemi. Inoltre la nota dolente dei sistemi virtuali, è da sempre il comparto video 3D.

Quest’oggi però con il rilascio di VirtualBox 3.0 beta 1, viene data una forte spinta verso la virtualizzazione con supporto per il 3D.

Questa aggiornamento abilita:

  • Il supporto per un massimo di 32 CPU virtuali
  • Direct3D 8 / 9 per applicazioni e giochi su Windows Guest
  • Il supporto per OpenGL 2.0 per Windows, Linux, e Solaris Guest

Ovviamente ci sono anche una serie di correzioni di bug, e inoltre il miglioramento per le Guest Additions, soprattutto per quanto riguarda il mouse.

È possibile leggere l’elenco completo delle novità nelle note di rilascio.

VirtualBox 3.0 beta 1 è disponibile per un certo numero di piattaforme tra cui Windows, OS X, Solaris, e tutta una serie di distribuzioni di Linux.

3 Comments

  1. aranuir ha detto:

    Una domandina veloce: per aggiornare una versione di virtualbox è necessario o conveniente disinstallare la precedente versione? O può essere tranquillamente installata sulla precedente?
    Grazie

  2. […] di lavoro, il team SUN Microsystem è stato capace di sviluppare VirtualBox 3.0 portandolo dalla versione Beta rilasciata il 17 giugno scorso, fino ad oggi, data in cui la major relase del programma di virtualizzazione Open Source, è pronta […]

  3. […] infondo stiamo parlando di eseguire un sistema operativo o un programma all’interno di macchine virtuali gestibili dal […]

Rispondi