Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope Alpha disponibile per il download.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Non vengono trattati spesso su questo blog applicazioni o argomenti che parlano di Linux e delle sue innumerevoli varianti. Ultimamente però gli utenti stanno rivalutando il mondo Open Source dei sistemi operativi, e questo grazie anche alla diffusione dei netbook che integrano di default questo sistema, che risulta meno avido di risorse, e sopratutto gratuito, il che contiene i costi del prodotto.

Visto che sono sempre più le persone che scelgono distro Linux per i loro sistemi, e che anche il sottoscritto usa di tanto in tanto una versione Ubuntu (consigliata a tutti quelli che provano Linux per la prima volta) installata in multi-boot, credo che questa notizia possa interessare a molti di voi.

148 Ubuntu 8.10 Inteprid Ibex è stato rilasciato da poco, ma il teem Canonical sono già al lavoro sulla prossima generazione della popolare distribuzione Linux. La prima versione Alpha di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope è stato rilasciata oggi.
Essendo un Alpha, questa versione non è raccomandata agli utenti in cerca di un ambiente desktop stabile, e il solo motivo per scaricarla,è quello di voler aiutare e sviluppare la prossima relase ufficiale di Ubuntu 9.04. Per la maggior parte Jaunty Jackalope sembra molto simile a Ubuntu 8.10. Il tema del desktop e altre interfaccie grafiche non sono state modificate, e il sistema operativo viene fornito con la stessa serie di applicazioni di Intrepid Ibex.

Quindi cosa c’è di diverso? Gli sviluppatori Canonical stanno lavorando principalmente sulla portabilità del sistema operativo per funzionare su macchine con processori ARM, che potrebbe portare alla visualizzazione di Ubuntu su più dispositivi Mobile Internet e netbooks entro il prossimo anno.
Non vi è attualmente alcuna versione LiveCD di Jaunty Jackalope, quindi se si decide di scaricare la versione Alpha, dovrete scaricare il file immagine da masterizzare su CD dal server. La rilascio della versione completa di Ubuntu 9.04 è previsto per il 23 Aprile 2009.

Argomenti Correlati:

Wubi: il modo più semplice per installare Ubuntu in Windows.

Video Tutorial: installare Ubuntu in Windows.

Ricevere gratis a casa il CD di Ubuntu.

And Linux: installa Linux in Windows.

One Comment

  1. […] Ubuntu 9,04 Jaunty Jackalope verrà inaugurata ufficialmente il 23 Aprile. Ma se volete provare in anticipo l’ultima distro Linux più famosa e utilizzata, potete scaricare la versione beta dai server di Canonical. Una volta scaricato il file sarete liberi di installare il sistema ex-novo, aggiornare una precedente installazione di Ubuntu, oppure di provarlo eseguendo un LiveCD. […]

Rispondi