Microsoft rilascia un tool che valuta il supporto del PC ad XP Mode.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

virtualizzazione xp mode La Modalità XP di cui è dotato Windows 7, è una funzione che può favorire il supporto a periferiche e programmi obsoleti, creati per Windows XP ma che ora non funzionano più su Windows Vista o Windows 7.

Con essa gli utenti di Windows 7 Professional e Windows 7 Ultimate potranno eseguire Windows XP in un ambiente virtuale ed utilizzarlo per far girare quei programmi e driver che non sono supportati dal nuovo sistema. In parole povere, XP Mode è composto da Virtual PC e da una versione virtuale di Windows XP, entrambe disponibili gratuitamente.

Oltre alla versione adatta del sistema operativo, sono richiesti specifici requisiti hardware. Il computer deve essere in grado di eseguire XP Mode, e più in particolare ha bisogno del sostegno alla virtualizzazione hardware-assistita (HAV), opzione che se disponibile deve essere attivata nel BIOS del computer.

La Microsoft ha rilasciato uno strumento in grado di rilevare il supporto per la virtualizzazione hardware-assistita e dare all’utente informazioni esatte se tale funzione è disponibile sul computer in uso, e se occorre attivarla nel BIOS.

Il tool è compatibile con tutte le edizioni di Windows 7, Windows Vista SP1 o SP2 e Windows XP SP3.

Hardware-assisted-detection tool

Hardware-Assisted Virtualizzazion Detection Tool è un programma portable che non necessità di nessuna interazione particolare, mostrando le informazioni subito dopo l’esecuzione.

I risultati informeranno l’utente se la CPU supporta la modalità XP, e se è necessario abilitare l’HAV nelle impostazioni del bios.

Il tool è lo stesso per i sistemi a 32 e 64-bit, e richiede i diritti di amministratore per l’esecuzione.

In alternativa esiste anche Securable, un altro tool portable in grado di darvi le stesse informazioni.

Download: Hardware-Assisted Virtualization Detection Tool