Live Android: LiveCD per provare Google Android sul desktop senza installarlo.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Di certo avrete sentito parlare di Android, il sistema operativo mobile Open Source targato Google, conosciuto anche come Googlefonino da poco sbarcato anche in Italia nei terminali HTC.

Se vi andrebbe di provare Google Android, ma non ve la sentite di acquistare un cellulare dotato di tale sistema, ora è possibile farlo grazie a Live Android.

Live Android non è altro che un LiveCD simile a quelli che scarichiamo per installare una distro Linux. Una volta masterizzato il file ISO, basterà avviare il sistema operativo impostando il boot da CD, e riavviare il computer con il disco inserito. Al posto di Windows, verremo accolti dal sistema operativo Google Android, e potremo fare tutti gli esperimenti che vogliamo senza intaccare il sistema reale.

Live Android

Allo stesso modo è possibile provare Android con un programma di virtualizzazione come VirtualBox o Microsoft Virtual PC.

Google Live Android

Per scaricare Live Android, recatevi nella pagina di download sul sito Code Google, scaricate i file Liveandroidv0.2.iso.001(90 MB) e Liveandroidv02.iso.002(84 MB) e ricomponeteli usando il programma HJSplit (piccolo programma che non richiede installazione).

In alternativa è possibile scaricare il file ISO Live Android completo da Rapidshare (mirror) ma in questo caso si tratta della versione 0.1 di Live Android.

Per chi lo volesse, è possibile anche provare Windows Mobile 6.5, installandolo come applicazione virtuale nel desktop di Windows. (via)

6 Comments

  1. TuttoVolume ha detto:

    Ti ringrazio per l’invito, ma tutti quelli che mi conoscono sanno che non condivido questo tipo di pratiche, compreso scambio link, o altre attività simili.

    in bocca al lupo per il sito e il contest.

    Ciao ciao

  2. w gli spammer! XD
    comunque mi pare che giá nel devel toolkit di android ci fosse un android in ambiente virtuale, o sbaglio?

  3. TuttoVolume ha detto:

    Qualcosa di simile c’è anche nel kit per gli sviluppatori, ma non propria la stessa cosa, in questo caso il live CD è molto semplice da utilizzare, ed è possibile anche navigare con il browser integrato. Fino ad ora usavo il kit Windows Mobile 6.5 per eseguire degli esperimenti sul layout di alcuni siti mobile, ma con Live Android è ancora più facile.

    P.S.
    Ale non mi hai fatto sapere nulla circa 6rounds, ti è arrivato l’invito?

  4. ah giá.. sorry xD
    l’avevo letta di sfuggita e me ne sono dimenticato… é un periodaccio pieno pieno di roba da fare -.-
    mo ci do un’occhio 😉

  5. […] prima volta che ve ne parlai, Live Android è stato aggiornato e notevolmente migliorato. L’ultima versione o.3 include numerose funzioni […]

    1. Andrea ha detto:

      ma con i driver delle periferiche?

      se uo si connette co la chiavetta wifi come fai a fargliela riconoscere?

Rispondi