Installare i temi in Vista senza applicare la patch

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Microsoft per proteggere il sistema operativo Windows Vista, impedisce l’installazione di temi che non sono stati firmati da Microsoft. Quindi per ovviare al blocco, e per poter installare temi in Vista, bisogna utilizzare un patch che aggiri la protezione. Nel post Installare il tema di Windows 7 in Windows Vista, ho trattato il tema, inserendo anche il link per scaricare la patch. (nell’aggiornamento del post ho inserito il link a patch-UxTheme-Vista SP1, che consente di applicare la patch automaticamente, ma solo in Vista con SP1 installato)

Vi è tuttavia una seconda possibilità, che consiste in software di terze parti che possono caricare i temi in Windows Vista. Questi programmi di solito contengono e applicano la patch, fornendo anche un opzione per creare un backup del file originale.

Uno di questi programmi in grado di installare automaticamente i temi in Vista è StyleSelector (gHacks).

StyleSelector è un programma gratuito di appena 200 Kilobyte, in più non ha bisogno di installazione, e può essere eseguito sulle versioni a 32 bit di Windows Vista.

I nuovi temi per Vista Vista debbano essere spostati nella cartella Style, è importante che il tema in questione abbia un file .Style per essere riconosciuto dal programma.

vista themes

I temi che vengono spostati nella cartella sono automaticamente riconosciuti dal programma. Effettuando la selezione del tema nella lista dei temi disponibili e facendo clic sul pulsante Apply, esso viene carico e impostato da Windows Vista.

Selezionando la casella Startup, si fa in modo che l’applicazione si avvii col sistema in modo che il nuovo tema sarà disponibile anche dopo il riavvio.

Inoltre StyleSelector consente di scegliere un font di default e la dimensione del carattere che sarà poi utilizzato come font standard in Windows Vista.

Argomenti Correlati:

Windows XP e Vista: come modificare la schermata di accesso.

Windows 7 Trasformation Pack.

Clik Font: il modo più semplice per installare i font in Windows.

One Comment

  1. […] in questo modo con un solo piccolo programma si potrà rimuovere il blocco che non consente di installare temi non ufficiali da Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e anche Windows Server 2003 e Windows Server […]

Rispondi