Classing Gaming: emulatori e titoli per rivivere in Windows i video giochi di quando eravamo bambini.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

2600 Avevo 9 anni quando ebbi a che fare per la prima volta con il congegno che vedete nello screenshot a lato, a quei tempi era ancora una rarità, ma presto sarebbe diventato un oggetto di uso comune. Quello di cui sto parlando è una console di video games, il mio primo “computer”.

Fu un Atari che mi fece avvicinare a questo fantastico mondo, e anche se da allora ho avuto a che fare con calcolatori molto più potenti (un cellulare di adesso è molto più potente di un Atari 2600 degli anni 80), e grafica che rasenta la realtà, cosi come il primo amore non si scorda mai, anche il primo video games rimane per sempre nel cuore.

ark2Come dimenticare Arkanoid o Missile Commando, pilotati da un Joystick che aveva solo un tasto e anche piuttosto scomodo, ma non era importante, quello che contava era riuscire a far rimbalzare quella pallina, o riuscire a colpire il raggio laser prima che mi affondasse le navi.

La nostalgia oggi mi ha assalito di nuovo quando sono arrivato su Classic Gaming, un sito creato da un nostalgico videogiocatore, dove si possono trovare tutti i titoli più famosi che giravano nelle console Atari, Commodore, Neo Geo, Master Sistem e anche Apple II. Per utilizzare i titolo è necessario passare per un emulatore, anche questo reperibile cercando nel sito il tipo di console che vogliamo emulare.

dkong3_2   Visto che i miei classici preferiti sono tutti titoli per Atari, ho cercato un emulatore in grado di farli rivivere all’interno del mio sistema Windows. Ho trovato un ottimo software che si chiama Atari800 in grado di emulare le console Atari 800XL, 130XE e 5200, fornendo il supporto anche per il joystick o la tastiera.

bubbleb2Atari800 è un applicazione che non necessita di installazione, una volta che lo avete scompattato in una cartella del vostro computer, dovrete inserire i file scaricabili dal Game Museum di Clasic Gaming nella stessa cartella. A questo punto basterà lanciare il file atari800.exe, e godersi un gioco che no ha nulla a che vedere con gli ultimi titoli, ma che saprà regalarvi comunque tanto divertimento.

Download Atari800.

Altri titoli che potrebbero interessarvi sono:

8 Comments

  1. […] appassionati dei giochini per Nintendo DS gradiranno sicuramente DeSmuME, un emulatore per la console portatile Nintendo, in grado di eseguire i giochi direttamente sul nostro […]

  2. derwelt ha detto:

    salve ho scaricato DeSmeMU ho provato a mettere i giochi x nds super mario
    NDS-Mas_Brain_Training ma x usarli come devo fare x i comandi es. in brain
    come scrivo i numeri x i test grazie

    1. TuttoVolume ha detto:

      nelle opzioni si possono configurare i tasti da utilizzare. In more brain training per scrivere devi usare il cursore del mouse come fosse il pennino. Ovviamente, per qualche gioco, ci sono alcuni limiti.

  3. derwelt ha detto:

    ok grazie e x trovare i giochi di Atari dove posso trovarli
    grazie

    1. TuttoVolume ha detto:

      Basta cercare su Google e anche su Emule. Su alcuni siti vengono forniti i link per scaricare tutte le roms in un unico file che pesa anche più di 3 GB, purtroppo il download avviene tramite Emule e non torrent o HTTP, quindi ci può volere anche una settimana per scaricare tutto.

  4. Patricia ha detto:

    This article is actually a good one it assists new net users, who are wishing
    for blogging.

  5. A nice piece, thank you from a huge games addict!!.

  6. […] timeline ripercorre momenti importanti per il mondo dei video games e la nascita di titoli storici che dopo quasi mezzo secolo hanno ancora diversi estimatori. Come dimenticarsi di Pac Man, […]

Rispondi