BitLocker To Go Reader: tool per leggere i dati dai dischi rimovibili cifrati con BitLocker.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

BitLocker BitLocker è una funzione che la Microsoft ha integrato per la prima volta in Windows Vista (solo Ultimate ed Enterprise), con cui è possibile crittografare i dati e proteggerli con una password. Negli ultimi Windows 7 e Windows Server 2008 R2, BitLocker si è evoluto integrando il supporto per cifrare i dati sui dispositivi di archiviazione rimovibili, come pen drive USB e hard disk portatili, grazie a BitLocker To Go.

Tuttavia, se cifriamo i dati su un dispositivo portatile, questi potranno essere letti solo se si usa un sistema che supporta BitLocker To Go.

Microsoft ha appositamente creato una soluzione a questo problema introducendo Bitlocker To Go Reader, un aggiornamento che consente di accedere ai dati memorizzati sul dispositivo portatile. Il software è compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7, e può esere utilizzato per decifrare i dati crittografati con BitLocker sui dispositivi di archiviazione rimovibili.

BitLocker To Go Reader

BitLocker To Go Reader viene aggiunto alla memoria rimovibile quando i dati vengono criptati. Quando l’utente connette il dispositivo, se la funzione Autoplay è attivata, il programma viene automaticamente eseguito, mostrando la finestra dove inserire la password. Se Autoplay è disattivato, è sufficiente un doppio clic sul drive per eseguire BitLocker To Go Reader.

BitLocker To Go Reader lettura dati cifrati

E’ importante notare che i dati sono accessibili in sola lettura, questo significa che si potrà solo copiare i file dalla memoria.

Se non volete avere di questi problemi, ed essere sicuri di poter accedere ai file salvati sulla memoria removibile, usate Rohos o Safe Explorer, programmi portable che creano una partizione protetta su ogni genere di drive USB. (via)

5 Comments

  1. Angelus ha detto:

    So che non c’entra niente con il tuo post… ma non avevo idea di dove altro scrivere…
    volevo sapere se sai un modo per eliminare manualmente il fastidioso banner pubblicitario di msn… eliminarlo del tutto… per recuperare spazio nella finestra di conversazione (questa funzione era implementata nel discovery ma nell’ultima relese è stata tolta)…
    una alternativa è “A-Patch” ma è meglio non istallare troppi add-on altrimenti si rallenta tutto… per qsto vorrei farlo io manualmente… ma in giro si trovano solo guide per togliere la pubblicità, ma non per eliminare del tutto il banner…

    GRAZIE IN ANTICIPO!

  2. Angelus ha detto:

    Volevo dire “per recuperare spazio nella finestra della lista contatti”

    1. TuttoVolume ha detto:

      Angelus A-Patch non è un add-on ma un programma che usi solo per rimuovere il superfluo da Live Messenger, e poi non lo utilizzerai più. Il programma non richiede installazione, quindi una volta che hai finito, non causerà nessun tipo di problema ne per messenger ne per il sistema operativo.

      Quindi usalo senza problemi

  3. Angelus ha detto:

    Ma comunque so che A-patch può andare in conflitto con il Discovery… quindi preferirei fare manualmente… non esiste un modo?? o un programma alternativo che faccia solo quello???

    1. TuttoVolume ha detto:

      Angelus nessuno a mai documentato un conflitto tra A-Patch e discovery Live, al massimo il problema potrebbe presentarsi usando due estensioni simili come Discovery Live e Live Plus.

      A-Patch non è un estensione e il suo lavoro è quello di modificare le chiavi di registro, cosa che non ti consiglio di fare manualmente perché ci sono buone probabilità di non poter piu usare Messenger. A limite, se temi di fare un casino, disinstalla Discovery Live, applica la patch e poi reinstalli Discovery.

      Come alternativa ad A-Patch c’è MessPatchLite ( http://www.tuttovolume.net/utili/come-alleggerire-messenger-togliendo-la-pubblicita-e-altri-servizi-inutili/ ) e Live Advert Remover ( http://www.tuttovolume.net/windows/live-advert-remover-niente-pubblicita-su-live-messenger-9/ ).

      Addirittura MessPatchLite non richiede nemmeno l’installazione di un programma, ma si esegue direttamente dal browser tramite un applet java.

Rispondi