AnyDVD HD: crea copie di backup di DVD, HD-DVD e Blu-Ray, rimuovendo le protezioni anti-copia.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

boxshot_anydvdhdbd Appena ieri ImgBurn, uno dei migliori programmi freeware per masterizzare ogni tipo di dati, su qualsiasi supporto, è stato aggiornato alla versione 2.5. Se però avete bisogno di effettuare l’operazione inversa, e cioè riversare sul disco fisso il contenuto di un supporto ottico originale, e solo dopo masterizzarlo, in questo caso avete bisogno di uno strumento adatto allo scopo.

Nel corso del tempo avete messo su una nutrita collezione di CD, DVD o Blu-Ray, e sapete che anche se possono durare molto a lungo, i supporti ottici, si degradano col passare del tempo, e quindi un bel giorno non sarete più in grado di riprodurli.

L’unica soluzione per mettere al riparo la vostra preziosa collezione, è quella di effettuare un backup del disco, copiando il contenuto sull’hard disk del computer, oppure su un altro supporto ottico, un clone in pratica.

Il problema principale, è che i dischi originali generalmente vengono protetti con particolari tecnologie che ne impediscono la duplicazione.  Queste misure di sicurezza, sono state adottate per contrastare la pirateria, ma nel caso si possiede una copia legalmente acquistata di un qualsiasi CD,DVD o Blu-Ray (anche HD-DVD se ancora ne avete uno), abbiamo il sacrosanto di diritto (legale) di crearne una copia di backup.

Fortunatamente, ci sono strumenti come AnyDVD, che ci permettono di bypassare le tecniche anti-copia, e realizzare un backup identico al millimetro di CD, DVD e Blu-Ray.

slysoft_tool

Sviluppato da SlySoft, la stessa società di CloneCD e CloneDVD, AnyDVD e AnyDVD HD sono in grado di creare cloni di DVD trasferendo tutto il contenuto su un altro DVD, o semplicemente salvarlo sul disco del PC per riprodurlo con un player multimediale. Inoltre abbiamo la possibilità di rimuovere tutto ciò che non ci interessa (menu, contenuti extra o tracce audio), e simulare un codice regionale per eliminare la protezione.

AnyDVD_HD_6

Non solo per la copia di backup, AnyDVD HD può essere utilizzato anche per eliminare i blocchi HDCP che impediscono la riproduzione del disco, anche se legalmente acquistato, su televisori e monitor che non sono muniti di tale tipo di ingresso video, che serve appunto per decodificare il segnale.

Nelle nuove versioni, gli sviluppatori hanno aggiunto il supporto per aggirare le moderne tecnologia anti-copia come il complesso BD+, usato sui dischi Blu-Ray.

I suddetti programmi purtroppo non sono gratuiti, ma possono essere scaricati in versione demo per 21 giorni, da trascorrere intensamente per la clonazione di tutta la nostra collezione di dischi. Per chi volesse invece acquistarli, facendolo fino al 9 agosto si può avere uno sconto del 20% sul prezzo, che va dai 49 euro per AnyDVD fino a 79 per AnyDVD HD. Disponibili anche in lingua italiana

Se la vostra collezione vanta molti supporti in alta definizione, il mio consiglio è quello di acquistare un hard disk di dimensioni sufficienti per contenere tutti i contenuti, e utilizzarlo come copia di backup dei dischi.

Calcolando che un solo disco Blu-Ray può costare anche 20 / 30 euro, con i soldi che spendereste per acquistare 5 dischi, comprate tranquillamente un hard disk esterno (o anche interno se volete) da 1 TB, con altri 50 euro potreste mettere su un HD Multimediale, e cosi riprodurre i video comodamente su qualsiasi televisore dotato di un ingresso scart.

Come alternativa gratuita c’è HD DVD Fab Decrypter, ma la versione free permette solo di riversare il contenuto del disco sul hard disk del nostro computer, poi per la masterizzazione dobbiamo usare altro, ad esempio, ImgBurn 2.5.

One Comment

  1. […] è in grado di lavorare con la maggior parte (se non tutti) i tipi di DVD, e consente anche la copia da DVD protetti con sistema anti-copia (come le protezioni CSS o Sony ArccOS) e supporta tutti i codici regionali. […]

Rispondi