Accedere in Windows XP automaticamente ma senza disabilitare la password.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

124 In molti casi non esiste un rischio per la sicurezza tanto da impostare una password per accedere al vostro Windows XP, e quindi potrebbe essere comodo disabilitarla per accedere automaticamente quando avviate il PC.

Ad esempio, se Windows XP viene eseguito in una macchina virtuale, oppure se siete gli unici ad utilizzare la macchina.

Il modo più semplice per farlo sarebbe quello di utilizzare l’account Amministratore e lasciare semplicemente la password vuota. Tuttavia, questo ha due svantaggi: non è possibile accedere a un dominio con una macchina che non sta usando una password, e non è possibile avere una macchina configurata in questo modo, se si ha il bisogno di connettersi con Desktop Remoto, per non parlare poi di non poter utilizzare l’opzione che consente di rendere privata una cartella, ma se si tratta di PC usati da un unico utente, o installati in unità virtuali, questa funzione è molto probabile resti inutilizzata.

Potrebbe essere che non si ha alcun bisogno di usare Remote Desktop, d’altronde chi lo utilizza (c’è di meglio in giro), ma se dovete accedere a una rete Windows, si deve per forza impostare un password.

Ecco allora come fare per impostare una password, e avere comunque la possibilità di accedere automaticamente a Windows, senza digitarla in fase di avvio.

Sulla macchina che si desidera configurare per l’auto-login, fare clic sul pulsante Start, Esegui, quindi digitare “control userpasswords2” (senza le virgolette) e premete il tasto invio.

123 Nella finestra che si apre, fate clic su l’account utente che dovrà accedere automaticamente, quindi deselezionate la casella di controllo “Gli utenti devono inserire un nome utente e la password per utilizzare questo computer” .

Vi verrà richiesta la password per l’account. Impostatela, fate clic su OK e poi di nuovo OK, e il gioco è fatto.

Thanks Download Squad.

Argomenti Correlati:

Abilitare l’account Super Amministratore in Windows Vista.

XP Syspad: accesso rapido alle funzioni e risorse di Windows XP.

Spegnere Vista dal pulsante Power Off nel menù Start.

5 Comments

  1. […] non necessita di installazione, anche se il nome indica che il funzionamento è attestato solo per Windows XP, io ho provato il software su Vista, con risultati […]

  2. alessandro ha detto:

    ho disabilitato la password di avvio di windows xp come avet spiegato ossi da Start, Esegui, quindi digitare “control userpasswords2” (senza le virgolette) e premete il tasto invio.
    tutto ok funziona non mi chiede più la password però sta molto per avviare a schermo nero …cosa può essere?

  3. TuttoVolume ha detto:

    Ale in che senso per avviare a schermo nero?

  4. alessandro ha detto:

    appena avvio mi carica windows con la scritta appunto “windows xp ” sul fondo celeste e la barra di caricamento in basso che scorre hai presente no…
    poi schermo nero e perde molto tempo per far apparire il desktop con le icone, lo stesso tempo che mi perdeva dopo aver dato l’invio con la password come se la stesse cercando ancora…
    spero di essere stato abbastanza chiaro…non capisco se metto la password non parte finkè non do invio e perde molto tempo sempre a schermo nero…se la disabilito perde molto tempo per caricare conta che l’ho appena formattato ed ho istallato gli aggiornamenti dal sito toshiba …io ho un portatile toshiba…ho aggiiornato il bioso e tutti i programmi e forse c’era anke una cosa riguardo la password non ricordo bene
    grazie alex

  5. TuttoVolume ha detto:

    Ho capito il problema, ma ti assicuro che cio non è dovuto alla password. Il malfunzionamento che descrivi semra da imputare a un driver di qualche periferica (molto probabimente la scheda video) non installato correttamente, ipotesi confermata dal fatto che hai reinstallato il sistema.

    Per risolvere dei entrare nella Gestione dispositivi, abilitare la visualizzazione dei dispositivi nascosti, e vedere se ci sono problemi.

    Per convincerti che la password non c’entri nulla, puoi semplicemente disabilitarla ed effettuare una prova, vedrai che anche in questo caso per passare al desktop ci vorrà lo stesso tempo.

    Se non lo hai fatto, ti consiglio di aggiornare il driver della scheda video consulatndo il sito del produttore, oppure il forum Laptop2Go ( http://laptopvideo2go.com/drivers ) se hai una scheda video Nvidia, di solito le schermate nere in fase di boot sono da imputare proprio ai driver del comparto video.

    Ciao Ale

Rispondi