Avira AntiVir: come impedire la comparsa della finestra pop-up dopo l’aggiornamento.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Avira Avira AntiVir è uno dei software antivirus gratuiti più utilizzati. Il programma offre una buona sicurezza, ma gli utenti che lo utilizzano farebbero a meno del grande pop-up che viene visualizzato ogni volta che si esegue il download degli aggiornamenti, in pratica ogni giorno.

Non è particolarmente fastidioso, e volendo essere onesti, dovrebbe essere uno scotto da pagare con piacere visto che il programma permette di risparmiare i soldi della licenza della versione professionale che viene pubblicizzata nel pop-up.

Pop-up Avira AntiVir

Tuttavia, il messaggio contenuto nel pop-up è sempre lo stesso, quindi se utilizzate da tempo Avira AntiVir e finora non vi è mai passato per la testa di acquistare la licenza professional, è del tutto inutile continuare a vederlo ogni santo giorno.

L’eseguibile responsabile del pop-up è Avnotify.exe, e modificando le autorizzazioni è possibile impedire che venga lanciato automaticamente al termine dell’aggiornamento.

Impedire che venga visualizzato il pop-up di Avira AntiVir al termine dell’aggiornamento:

Il file Avnotify.exe si trova nella cartella C:\ Programmi \ avira\, cliccate con il tasto destro su di esso per poi selezionare la voce Proprietà.

Spostatevi nella scheda Protezione, selezionate l’utente e quindi cliccate sul pulsante Modifica.

avnotify_block-366x500

Nella sezione delle Autorizzazioni individuate la voce Lettura ed esecuzione e barrate la casella Nega (automaticamente verrà barrata anche la casella Lettura).

Confermate cliccando su Applica e ripetete il processo per tutti gli altri utenti.

Con questa modifica il pop-up non verrà più visualizzato.

Un altro piccolo fastidio che può essere bloccato in Avira AntiVir, è quello che riguarda le notifiche degli aggiornamenti.

Se giocate con il vostro PC, vi sarete accorti che quando Avira vi notifica un evento riduce di conseguenza la finestra del gioco massimizzata a schermo intero. Sicuramente fastidioso se capita mentre siete impegnati in concitate fasi di gioco.

Avira AntiVir blocca Notifiche

Anche questo comportamento può essere modificato, ed è possibile farlo dallo Scheduler di Avira dove basta modificare la modalità di visualizzazione per impostare dal menu a tendina quella Invisible.

(via- gHacks)

4 Comments

  1. Moticanus ha detto:

    Potrei sbagliarmi, ma in Xp non trovo la scheda ‘Protezione’. Di conseguenza questo trucchetto diventa inapplicabile su Xp.

    Io ho risolto mettendo in quarantena 🙂 il file Avnotify.exe che normalmente non è cancellabile. Così si è autoeliminato il problema!!!

  2. […] passato vi ho già parlato di uno stratagemma per inibire la comparsa delle finestre pop-up per Avira Antivir Free, ma il procedimento richiedeva alcuni passaggi che potrebbero far desistere gli utenti poco […]

  3. Anna ha detto:

    L’avviso è noioso si apre la finestra che invita all’acquisto!
    Ho provato a modificare le autorizzazioni ma mi arriva un messaggio che mi dice
    “ACCESSO NEGATO” nonostante si amministratore del pc
    Il S.O. è windows7
    Ho eseguito l’operazione passo passo ma nn sono riuscita!
    Ho sbagliato forse qualche passaggio?
    Anna

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Anna.
      Qualche settimana fa ho pubblicato un articolo relativo ad un tool per bloccare il pop-up che fa tutto in automatico. Provalo, magari con quello riesci: http://www.tuttovolume.net/utili/disabilita-popup-avira-antivir-free/

Rispondi