WhatsApp: Recuperare Messaggi, Foto, Video e Cronologia dalla Chat cancellati per errore.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

WhatsApp_LogoCombinare un disastro quando si usa un dispositivo touchscreen è letteralmente questione di un tocco. Basta tappare sull’opzione sbagliata e immediatamente vedremo svanire, ad esempio, i messaggi della chat di WhatsApp.

Se abbiamo erroneamente cancellato la cronologia della chat di WhatsApp per Android, di seguito troveremo alcuni metodi e strumenti per rimediare all’errore.

Recupero Chat Recenti

Nel caso la cancellazione della cronologia sia recente (non più di 7 giorni), il recupero è sorprendentemente semplice. Basta solo disinstallare l’applicazione e reinstallarla. WhatsApp, infatti, aggiorna quotidianamente il backup della cronologia salvandolo nella memoria del dispositivo. In seguito alla reinstallazione dell’app, la procedura di configurazione c’informa circa la presenza di un backup chiedendoci se intendiamo ripristinarlo.

Ripristino_chat_WhatsApp

Il ripristino importerà la cronologia compresi i messaggi cancellati erroneamente negli ultimi 7 giorni.

Recuperare vecchie Chat

Il recupero delle chat cancellate più di 7 giorni prima è un po’ più difficile ma comunque possibile.

Avviamo il file manager sul nostro dispositivo, in alternativa possiamo collegare lo smartphone al PC e lavorare con Windows Explorer, e apriamo la cartella Database di WhatsApp; il percorso esatto è /sdcard/WhatsApp/Database. I file che vedremo nella cartella sono i vecchi backup di WhatsApp e le date che troviamo nel nome del file ci aiuteranno a capire di che giorno si tratta.

Innanzitutto dobbiamo rinominare il file “msgstore.db.crypt” aggiungendo “old”, o qualcosa di simile, al nome del file. A questo punto selezioniamo il database da ripristinare, ovvero quello precedente alla cancellazione accidentale, e rinominiamolo in “msgstore.db.crypt”.

WhatsApp_database

Procediamo con la disinstallazione e reinstallazione di WhatApp e ripristiniamo il database.

La procedura ripristinerà anche la cronologia cancellata ma bisogna prendere atto che la cronologia recente, e quindi tutti i messaggi inviati/ricevuti dopo la data del backup usato per il ripristino, non saranno più presenti in WhatsApp e non esiste un metodo semplice per unire i due database. Tuttavia, se ne abbiamo la necessità possiamo ripristinare i nuovi messaggi ripetendo la procedura e sostituendo il nuovo database “msgstore.db.crypt” con quello “old” modificato in precedenza.

Altro metodo, molto più semplice, per poter consultare la cronologia di WhatsApp cancellata per errore, consiste nell’utilizzo della Web App RecoverMessages e di un qualsiasi software che consente l’apertura dei database SQLite (come SQLite Database Browser).

Spostiamo sul computer la cartella contenente i database di WhatsApp, colleghiamoci al sito Web RecoverMessages, pigiamo su Select SQLite File. selezioniamo il file msgstore-XXXX-XX-XX.db.crypt che c’interessa esplorare, spuntiamo I accept the terms of use e proseguiamo con Scan.

RecoverMessages

A seconda delle dimensioni del file l’attesa può durare da pochi secondi a qualche minuto. Quando la scansione sarà completa la scheda Register visualizzerà la cronologia della chat di WhatsApp.

RecoverMessages_WhatsApp

Purtroppo, lo strumento non offre alcun opzione per ripristinare la chat nell’App di WhatsApp, ciò però non toglie che possiamo copiare la cronologia in un file di testo.

Recupero Immagini, Video e file Audio cancellati da WhatsApp.

Quando eliminiamo un elemento multimediale allegato a un messaggio di WhatsApp, esso viene soltanto rimosso dalla chat, mentre il file è ancora presente nella memoria del dispositivo. Il recupero è quindi semplicissimo e basta solo aprire il file manager e recarsi nella cartella Media di WhatsApp (il percorso esatto è /sdcard/WhatsApp/Media).

Cartella_Media_WhatsApp

In essa troveremo le cartelle; Audio, Images, Video e Voice in cui sono presenti tutti i file multimediali ricevuti/inviati compresi quelli cancellati dalla cronologia.

Via – makeuseof

41 Comments

  1. Mauro Vitale ha detto:

    Ingegnere informatico e delle telecomunicazioni propone RECUPERO PASSWORD
    di caselle e-mail,social network (facebook,badoo,MSN,Skype) e recupero
    tabulati telefonici WIND TIM VODAFONE H3G POSTEMOBILE BIPMOBILE con numeri in chiaro
    TESTO DI SMS e WHATSAPP INVIATI e RICEVUTI.

    cell 388.8681200

    1. antonio di giovanni ha detto:

      devo recuperare foto inviate da un dispositivo iphone ho backup itunes ma mi da solo foto ricevute non inviate in chat puoi aiutarmi.

      1. TuttoVolume ha detto:

        Ciao Antonio
        Prova con iPhone Backup Extractor: http://www.iphonebackupextractor.com/
        La versione gratuita dovrebbe bastare. L’ho usato qualche tempo fa, ma nonostante confermo la possibilità di recuperare i messaggi Whatsapp direttamente da backup, non ricordo se comprendevano anche le foto.
        Prova e facci sapere
        Ciao ciao

    2. Roby ha detto:

      e’ possibile recuperare conversazioni wattsup,sms,tabulati telefonici e chat privata instagram da un telefonino note 2 samsung,ripristinato a condiz iniziali..?

      1. TuttoVolume ha detto:

        Ciao Roby
        In teoria si, almeno per Whatsapp. Se nel tuo smartphone era presente una scheda SD, e li che potresti trovare il backup delle conversazioni.

    3. vania ha detto:

      Salve.ho bisogno di recuperare una conversazione di whatssupp che non è stata salvata sulla schedina sd. Ho già provveduto a mandare i telefoni a due ditte x il recupero con esito negativo.li posso avere anche con metodi non convenzionali? Attendo con ansia una sua risposta. È molto importante. Grazie

    4. kristian ha detto:

      salve io sarei inteyressato a farmi aiutare a recuperare delle cronologie whatsapp da salvate su sd di blakbarry; puo aiutarmi?

      in caso mia mail cpclimbing@outlook.it

    5. Antonio ha detto:

      Salve è possibile sapere a quale numero di telefono sono state mandate vecchie foto che ho trovato nella cartella Sent ??

  2. riva ha detto:

    e come è possibile????

  3. karl ha detto:

    e possibile recuperare messaggi whatsapp da windows phone?

  4. catwoman64 ha detto:

    ciao Giuseppe, ho provato il sito ma recupera gratis solo una parte del message.db.crypt e invita a pagare per andare oltre.
    pensi sia affidabile?

  5. TuttoVolume ha detto:

    Ciao
    Il link che hai postato non è corretto (manca una s). Quello corretto è http://www.recovermessages.com/ ed è sicuro. Mi sa che è diventato a pagamento da poco, perché quando lo provai e scrissi l’articolo era del tutto gratuito e ne sono certo perché l’ho testato con un database contenente 1000 e passa messaggi WhatsApp (ho ancora il. Purtroppo non ho un database per le mani e quindi non posso provarlo nuovamente. In ogni modo, nell’articolo è presente un alternativa che puoi usare gratuitamente: http://sourceforge.net/projects/sqlitebrowser/.

    Ciao e in bocca al lupo

  6. Enrico ha detto:

    ciao devo recuperare delle foto dell anno scorso da whats app e dalla galleria ma con il metodo sopra descritto non vengono visualizzate … qualcuno mi puo aiutare?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Enrico
      Un anno mi sa che è un po’ troppo per tentare ogni tipo di recupero. Mi spiace, ma se database e foto sono stati cancellati dalla cartella WhatsApp credo che dopo un anno sia impossibile anche per un software (tipo Wondershare Dr.Fone) che scansiona il filesystem.

  7. barbara ha detto:

    ciao vorrei sapere come poter recuperare un messaggio di whats app che ho cancellato e in seguito ho anche bloccato il numero di telefono da cui mi è arrivato…il mio cellulare è un Huawei…è una cosa molto importante e non so come fare. Grazie

  8. TuttoVolume ha detto:

    Ciao Barbara

    Devi ripristinare un database antecedente alle operazioni da te effettuate.

    1. barbara ha detto:

      grazie mille!

  9. Walter ha detto:

    ciao,
    scusa ma come faccio a ripristinare una conversazione di qualche mese fa che ho cancellato? nel database mi ritrovo soltanto 7 file con le date dei 7 giorni antecedenti, quale dovrei prendere?

  10. […] WhatsApp: Recuperare Messaggi, Foto, Video e Cronologia … – devo recuperare foto inviate da un dispositivo iphone ho backup itunes ma mi da solo foto ricevute non inviate in chat puoi aiutarmi…. […]

  11. […] WhatsApp: Recuperare Messaggi, Foto, Video e Cronologia … – devo recuperare foto inviate da un dispositivo iphone ho backup itunes ma mi da solo foto ricevute non inviate in chat puoi aiutarmi…. […]

  12. […] WhatsApp: Recuperare Messaggi, Foto, Video e Cronologia … – devo recuperare foto inviate da un dispositivo iphone ho backup itunes ma mi da solo foto ricevute non inviate in chat puoi aiutarmi…. […]

  13. roberto ha detto:

    sera ho bisogno di estrarre testo da conversazione cellulare che ho salvato in mp4.E’ molto importante grazie

  14. […] WhatsApp: Recuperare Messaggi, Foto, Video e Cronologia … – Combinare un disastro quando si usa un dispositivo touchscreen è letteralmente questione di un tocco. Basta tappare sull’opzione sbagliata e immediatamente… […]

  15. […] WhatsApp: Recuperare Messaggi, … – devo recuperare foto inviate da un dispositivo iphone ho backup itunes ma mi da solo foto ricevute non inviate in chat puoi aiutarmi…. […]

  16. Marzia ha detto:

    Quando clicco su una foto che mi è stata inviata su whatsapp mi appare il messaggio “spiacenti, questo file multimediale non esiste sulla tua scheda sd” infatti né nella galleria né nell’archivio sono presenti le foto. Io non ho cancellato niente, è successo da un giorno all’altro. L’unica cosa che ho fatto è stata rinnovare whatsapp ma l’avevo fatto giorni prima… come posso recuperare le foto? E impedire che succeda di nuovo?

  17. paolo ha detto:

    Ciao ragazzi. Mi chiamo Paolo e vi saluto tutti. Passo al dunque:
    1) A suo tempo avevo copiato il file megastore.db. scrypt7 sul pc per provare a recuperare i dati
    2) dopo un mese ho provato a decriptarlo…. impresa per me difficile!!!
    Qualcuno sa come aiutarmi in maniera semplice???
    Ho i primi messaggini di mia figlia e non vorrei perderli per sempre.
    ciao e grazie

  18. daniele ha detto:

    Ciao a tutti, volevo sapere come riuscire a decifrare i file messages.db di whatsapp di un windows phone.. ho provato con python e xtractor..con sqlite..ma niente da fare… sapete se c’è un modo?..sembra essere diverso rispetto a i file msgstore.db.crypt.. attendo risposte grazie !!

  19. Claret ha detto:

    Ciao c’è un modo per recuperare un messaggio inviato da un contatto mentre questo era bloccato? Il messaggio è stato inviato tramite whatsapp su un i-phone. Grazie

  20. […] WhatsApp: Recuperare Messaggi, Foto, Video e … – Quando clicco su una foto che mi è stata inviata su whatsapp mi appare il messaggio “spiacenti, questo file multimediale non esiste sulla tua scheda sd” infatti …… […]

  21. Francesca ha detto:

    Ciao..devo recuperare delle chat di un mese fa di whatsapp su un galaxy s3..è possibile? Cosa mi consigli di usare?

  22. […] WhatsApp: Recuperare Messaggi, Foto, Video e … – Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili…. […]

  23. Luke.M ha detto:

    allora devo recuperare dei file audio cancellati due giorni fa ma li ho cancellati nella apposita cartella sd/whtsapp/audiowhatsapp questi audio sono di estrema importanza quale modo piu semplice per riportarli ?

  24. Gianluca ha detto:

    Salve.. a me mi sono si sono cancellati tutti i video dei media inviati e ricevuti e non sono presenti neanche nella cartella whatsapp del telefono come faccio per recuperarli?

  25. Antonio ha detto:

    Salve è possibile sapere a quale numero di telefono sono state mandate vecchie foto che ho trovato nella cartella Sent ??

  26. Alberto ha detto:

    Ciao, il 1 maggio mi hanno rubato il cellulare, ora mi ritrovo con una sim e un telefono nuovo (e vuoto). Posso recuperare tramite web o in altro modo le mie foto condivise su whatsapp senza alcun backup sul pc o senza scheda sd?

  27. eleonora ha detto:

    ciao ..io riesco a recuperare solo foto e video inviati da me, non quelli ricevuti.
    Come posso fare? Grazie……

  28. Vincenzo ha detto:

    Si può anche usare il programma Whatsapp Recovery: http://www.whatsapprecovery.it

  29. Mirko ha detto:

    Salve volevo chiedere se si puo recuperare la cronologia di whastapp da un numero non più in possesso visto che la scheda è stata disattivata e il telefono formattato senza backup…grazie

  30. asma ha detto:

    ciao. una mia amica mi ha mandato dei audio. adesso quando li apro mi dice spiacente questo file nn esiste nella tua scheda sd. ho disinstallato whatsapp e poi riinstallato ma nn è successo niente. sono molto importanti quelli audio.
    cosa faccio per favore aiutatemi…
    attendo la vostra risposta.
    ciao

  31. Francesco ha detto:

    Mi si è distrutta la SD da 32gb del mio cellulare Android …. Ho inserito un altra SD e su WhatsApp trovo le immagini dei film ricevuti ma se vado per aprirli mi messaggia che il file non è VB presente sulla scheda SD.
    Cosa posso fare per recuperare questi files da WhatsApp?
    Qualcuno mi può aiutare?
    Francesco
    larosa0908@gmail.com

Rispondi