Ottimizza il database SQLite di Firefox automaticamente.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

ottimizza database sqlite firefox Ottimizzare il database SQLite, è il metodo che sicuramente offre i migliori risultati, garantendo buone prestazioni per il browser Firefox. Possiamo ottimizzare il database SQLite manualmente, ma possiamo anche utilizzare un add-on che lo farà al posto nostro.

Vacuum Places Improved può ottimizzare il database SQLite automaticamente, offrendo anche qualche opzione per modificare gli intervalli di tempo tra un ottimizzazione e l’altra. L’add-on è l’ideale per gli utenti che vogliono ottenere il massimo da Firefox, riducendo i tempi di avvio, e migliorando le prestazioni generali del browser.

Vacuum Places Improved offre sostanzialmente due opzioni per ottimizzare il database SQLite. La prima opzione, è un semplice reminder che ricorderà all’utente ogni X avvii del browser, che è ora di ottimizzare il database SQLite mostrando un icona nella barra di stato.

vacuum places improved ottimizza database SQLite

La seconda opzione, che è probabilmente quella più comoda per la maggior parte degli utenti, è la possibilità di pulire il database SQLite ogni X volte che il browser viene avviato. Ciò significa che l’ottimizzazione verrà eseguito automaticamente.

Entrambe le opzioni possono essere modificate per aumentare o diminuire il numero di volte in cui Firefox viene avviato prima che l’ottimizzazione avvenga.

Vacuum Places Improved è compatibile con Firefox 3.5 e versioni successive compresa l’ultima 3.7 pre-alpha.

5 Comments

  1. Mirko ha detto:

    Oh grazie!!!

    Questa si che è una bella notizia:
    utilizzando moltissime estensioni ed eseguendo i test delle mie
    Firefox si è rallentato notevolmente, sopratutto in fase di avvio.

    Ne ho proprio bisogno 😉

    Alla prossima,
    Mirko

    1. TuttoVolume ha detto:

      Mirko lo hai provato? Come va con l’add-on installato?
      Nel mio caso Firefox, almeno in fase di avvio, è già un fulmine, e con l’add-on installato le differenze sono intangibili, ma ricordo che sul vecchio portatile la cosa era diversa, magari dovrei provare li l’add-on, anche se per esigenze di velocità su portatile e netbook ora utilizzo esclusivamente Chrome.

      Ciao ciao

  2. […] Per questo qualche giorno fa vi parlai di Vacuum Placed Improved, un add-on per Firefox che ottimizza in modo automatico e ad intervalli di tempo il database SQLite. […]

  3. Omar ha detto:

    Grazie, lo conoscevo, lo usavo su windows, ora lo installato su linux, me ne ero dimenticato di questo add-on. Ciao!!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Anch’io lo utilizzo su Linux

Rispondi