youtu.be: anche YouTube ora ha il suo URL Shortener.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

youtube_logo_01 Pochi giorni dopo l’arrivo di goo.gl, l’accorcia URL di Google, anche YouTube segue l’esempio lanciando anch’esso il proprio URL Shortener che verrà utilizzato esclusivamente per condividere i video YouTube.

Gli URL accorciati faranno capo al dominio youtu.be, e l’URL è solo parte delle novità che arrivano con l’introduzione di questo nuovo servizio.

Gli sviluppatori potranno usufruire di miniature e monitoraggio in tempo reale sulla diffusione dei video, e anche l’embed dei video potrà essere applicato utilizzando i link accorciati con youtu.be.

Non sono disponibili attualmente strumenti per accorciare automaticamente gli URL con youtu.be, ma è possibile farlo manualmente con una semplice modifica dell’URL originale.

Ecco come utilizzare youtu.be manualmente:

Questo è l’URL originale di un video YouTube:

http://www.youtube.com/watch?v=_GaChjH29YU

Per trasformarlo in un URL accorciato con youtu.be basta sostituire http://www.youtube.com/watch?v= con http://youtu.be/ e completarlo aggiungendo l’ID del video, ovvero la stringa che segue il simbolo “=”. In questo caso: _GaChjH29YU.

L’URL corto completo diventa: http://youtu.be/_GaChjH29YU

La procedura manuale servirà per un paio di giorni, visto che come è successo per goo.gl non ci vorrà tempo prima che arrivino bookmarklet ed estensioni che permetteranno di accorciare l’URL utilizzando youtu.be con un click.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.