Vai al contenuto

Yahoo! testa una nuova homepage, completamente personalizzabile.

Yahoo!_new Yahoo! sta testando una versione aggiornata della sua homepage, che salvo inconvenienti, dovrebbe essere definitiva entro il mese di agosto. Più che stravolgere la pagina, Yahoo! ha voluto rivisitarla, e dare la possibilità ad ogni utente di costruirsi una homepage personalizzata secondo le proprie esigenze.

La barra laterale è composta da widget che possiamo modificare, e spostare secondo l’ordine che più ci aggrada. Spostando il cursore sopra uno dei widget, si aprirà immediatamente un riquadro contenente le informazioni per cui lo abbiamo configurato. Ad esempio, è possibile visualizzare gli ultimi aggiornamenti da Facebook, o un elenco dei vostri ultimi messaggi e-mail senza lasciare la pagina.

 Yahoo!_homapage

I widget sono facilmente configurabili, e per aggiungerne uno è sufficiente cliccare su Add (oppure posizionare il cursore sul primo pulsante View Yahoo! Sites), e sfogliare la gallery dei widget disponibili.

Gallery_new_yahoo!

La gallery è molto vasta, e contiene gadget per Gmail, Flickr, eBay, Yahoo! Answer, MyBlogLog, e molti altri riguardanti famosi siti web di notizie. Inoltre è possibile anche creare un widget utilizzando l’URL dei siti web preferiti, anche se al momento la funzione sembra non funzionare in modo impeccabile. Per l’ordinamento dei pulsanti, possiamo cliccare su Edit, e trascinarli secondo un ordine preciso.

Una volta scelti i servizi da avere nella barra laterale, sarà necessario accedere al sito e inserire i dati di login, operazione che va eseguita una sola volta.

La capacità di visualizzare i contenuti da differenti siti web, rende la nuova homepage di Yahoo! molto simile ai servizi per creare Startpage personalizzate come iGoogle, Netvibes, o Pageflakes, e può essere un ottimo modo per restare sempre aggiornati sulle ultime novità, senza saltare da un sito all’altro. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.