Vai al contenuto

Connectify: usa il Virtual WiFi di Windows 7 per creare un hotspot wireless.

Windows 7 Virtual WiFi Virtual WiFi, è una delle nuove funzionalità che Microsoft ha introdotto nel nuovo sistema operativo Windows 7. Anche se di indiscutibile utilità, alla funzione non è stata prestata la stessa considerazione che invece è stata riservata ad altre caratteristiche.

Virtual WiFi permette di utilizzare l’adattatore di rete wireless come un hotspot wireless per condividere la connessione con altri computer e dispositivi.

Lo scenario di utilizzo tipico potrebbe essere questo. Abbiamo un computer collegato al modem con il cavo ethernet, e vogliamo poter collegare ad Internet anche altri dispositivi, ad esempio un cellulare o un secondo computer.

Se il computer è dotato di un adattatore di rete wireless, come quello di cui sono dotati la maggior parte dei portatili, ed esegue il sistema Windows 7, possiamo utilizzare il computer come se fosse un hotspot, e condividere la rete con gli altri dispositivi dotati di connettività wireless.

E’ chiaro quindi che Virtual WiFi è sicuramente una caratteristica interessante, soprattutto se non avete un router o un access point.

Se vi trovate in questa situazione, Connectify è il programma che vi permette di sfruttare il Virtual WiFi di Windows 7.

 Connectify_Web_light-BETA_01

Connectify non fa altro che fornire gli strumenti per configurare un hotspot, gestire i dispositivi collegati e proteggere la connessione grazie al protocollo WPA2, lo stesso utilizzato dai comuni router attualmente in commercio.

Connectify Virtual WiFi

Una volta installato il programma, è sufficiente selezionare la connessione da condividere, scegliere il nome della rete wireless, impostare una password e cliccare sul pulsante Hotspot On per avviare la condivisione.

Gli altri dispositivi vedranno immediatamente la nuova rete senza fili, e a quel punto sarà sufficiente inserire la password per avviare la connessione all’hotspot.

Connectify è attualmente in versione beta, e per scaricarlo bisogna iscriversi fornendo un indirizzo email.

17 commenti su “Connectify: usa il Virtual WiFi di Windows 7 per creare un hotspot wireless.”

  1. “Connectify è attualmente in versione beta”
    Purtroppo il riconoscimento schede di rete è ancora deficitario, su 3 adattatori Wireless USB (schede di rete wireless usb) è stato riconosciuto solo quello nuovo (protocollo n) ..

    1. Grazie Matteo, credo che sia del tutto normale che la beta non funzioni ancora perfettamente. Comunque credo che presto usciranno altri programmi che sfruttano Virtual WiFi, anche perché mi sa che Connectify quando funzionerà perfettamente non sarà rilasciato come programma gratuito.

      Speriamo in qualcosa dal mondo Open Source, anche se essendo la funzione dedicata solo a Windows 7, sarà un po’ difficile.

      Ciao Matteo

  2. uhm… a me invece le riconosce e come… sia l’Atheros che una USB Hamlet… il problema sorge quando cerco di attivare la rete: clicko sul pulsante, ma il software mi rimanda alla schermata iniziale, senza cioè avviarmi l’HotSpot. Ho Windows 7 naturalmente, ed ho già provato assegnando privilegi amministrativi e creando eccezioni in windows firewall, ma niente… mi sapete dire qualcosa?

    1. Non saprei che dirti, anche perché nel mio caso la scheda non viene riconosciuta, e quindi non ho potuto provare ancora il programma. Prova a chiedere direttamente agli sviluppatori usando l’indirizzo di supporto che trovi nella homepage

  3. Capito… in ogni caso ho provato anche con una scheda Wifi esterna e non va; nemmeno la condivisione rete Internet ICS di Windows vuole sapere di lavorare

    1. Il software in pratica sopperisce al mancato supporto dei driver per il Virtual Wifi delle attuali schede di rete. Ciò significa che se si compra una scheda di rete o una chiavetta USB compatibile con Windows 7(lo si capisce dal logo), non è necessario nessun programma aggiuntivo, in quanto è già incluso nel sistema che automaticamente propone l’abilitazione.

      Puoi provare a vedere se sul sito del produttore sono stati rilasciati nuovi driver per Windows 7. Se cosi fosse, dovresti poter usare il Virtual WiFi senza problemi.

  4. Perchè installare un programma sul pc quando la stessa IDENTICA cosa la si può fare da Win7?

    Si crea una nuova connessione ad hoc condividendo internet 😉

  5. ho installato e configurato connectify-me e sembra funzionare. Purtroppo però non riesco connettermi dalla PS3: vedo l’access point ma quando tento il collegamento si pianta sulla assegnazione dell’IP. che devo fare?

  6. Salve a ttt,ank’io uso questo programma,veramente ottimo per condividere la connessione se non si possiede un router WI-FI,il problema è che se sospendo il sistema e dopo provo ad utilizzare il programma questo nn funziona più e sono costretto a riavviare il sitema per farlo funzionare di nuovo,sapreste dirmi come mai?grazie

  7. Salve. Questi giorni ho comprato la licenza dell’ultima versione di Connectify hotspot. Lo utilizzo per connettere la ps3. Andava tutto bene nel periodo di prova. Ora che ho comprato la licenza però non mi fa più accedere ai server di un gioco. Non capisco perché. Qualcuno sa spiegarmi cosa devo fare?

    1. Ciao Davide
      Non riesci ad accedere solo ad un server, oppure la connessione non funziona del tutto? Prova ad aprire il browser della PS3 e vedi se riesci a navigare. Se riesci, allora il problema risiede nel server a cui tenti di collegarti, altrimenti significa che Connectify non funziona o non è configurato a dovere.
      Il sito di supporto per Connectify lo trovi qui: https://community.connectify.me/connectify

      1. Non riesco ad accedere a nessun server. Ciascuno ha una sola tacca di ping e se provo a connettermi mi dice che è impossibile.Al psn si connette e ho navigato tranquillamente col browser. Il punto è che poi se mi connetto senza connectify, nonostante il segnale del modem sia debole, riesco ad accederci. Con connectify no, quindi presumo sia proprio un problema relativo al programma. Non so che pesci prendere. Grazie comunque per la celere risposta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.