Vai al contenuto

tidytwett: crea un canale web personale, dove filtrare e visualizzare solo i tweet che ti interessan

tidytweet Twitter è un ottimo strumento per essere costantemente aggiornati su tutto ciò che accade sul web. Tuttavia, se seguite parecchi utenti, la mole di informazioni che arrivano è tale da essere quasi impossibile restare al passo con gli aggiornamenti.

Ecco perché è necessario filtrare le informazioni, rimuovendo il superfluo.

TidyTweet può farlo. Si tratta di un servizio web dove gli utenti potranno creare il proprio canale, e assegnargli un URL del tipo: http://tuttovolume.tidytweet.com. Una volta creato il canale dovremo configurare il flusso di aggiornamenti provenienti da Twitter. Per farlo abbiamo a disposizione diversi strumenti. Innanzitutto è possibile scremare le informazioni inserendo parole chiavi, che anch’esse verranno associate ad URL univoci personalizzabili del tipo: http://tuttovolume.tidytweet.com/keyword , che saranno disponibile anche come Feed ATOM. Inoltre è possibile creare una lista nera per ogni ricerca, composta da parole che verranno escludere dagli aggiornamenti.

TidyTweet_feed

Ad esempio possiamo usare come parola chiave Google, ma escludere tutti i tweet contenenti il termine Adsense, Gmail, Maps, Docs e cosi via. Questo ci permetterà di creare una pagina web, oltre che un feed, su misura, secondo gli aggiornamenti che preferiamo ricevere.

Non finisce qui, a parte i filtri suddetti, che già se settati correttamente riescono a scremare per bene gli aggiornamenti, è possibile anche creare una lista di profili da escludere, oppure creare una regola per rigettare automaticamente i tweet provenienti da nuovi account, o quelli contenenti topics multipli, in genere usati per spammare.

tidytweet_setup

Una volte che avremo riunito assieme tutti i filtri, e scremati secondo le nostre preferenze, avremo la nostra bella pagina web, che possiamo anche condividere con altri utenti.

TidyTweet_page

Inoltre, e questa è la cosa che più mi piace, è possibile anche esportare gli aggiornamenti in un widget per il nostro blog.

TidyTweet per il momento è ancora in fase beta privata, quindi per utilizzarlo dovete richiedere un invito. Io l’ho fatto, perché non vedo l’ora di creare la mia lista di contenuti setacciati come dico io.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.