Vai al contenuto

Talon: catturare screenshot e modificarli dal browser, non è mai stato tanto semplice.

Talon screenshot Come ricorderete, appena qualche giorno fa, Aviary, suite di strumenti per l’editing, ha lanciato Falcon, strumento per ritoccare al volo una foto, che ora viene completato da Talon altro servizio adatto principalmente alla realizzazione di screenshot di pagine web. Assieme al lancio dell’applicazione web, è stato rilasciato anche un estensione per Firefox che consente di catturare screenshot di pagine web e importarle nell’editor, in maniera molto semplice.

Gli sviluppatori di Aviary, hanno pensato di fornire uno strumento anche agli utenti che non possono o non vogliono installare un add-on.

Ora è possibile acquisire un immagine di una qualsiasi pagina web, semplicemente digitando: http//aviary.com/ prima dell’URL.

Ad esempio, diciamo che volessimo catturare uno screenshot della homepage di TuttoVolume, basta modificare l’URL: https://tuttovolume.net con  http://aviary.com/https://tuttovolume.net (cliccate il link per provare subito la funzione).

Falcon screenshot

Dopo che la pagina verrà acquisita, sarà possibile modificarla, utilizzando gli strumenti di Falcon, quindi ridimensionare, ruotare, aggiungere del testo, disegnare delle forme, evidenziare e indicare le parti salienti con frecce e marker, ecc. Al termine potete scaricare l’immagine sul desktop, oppure se avete un account gratuito, salvare gli screenshot direttamente nel vostro profilo, e cosi riutilizzarli anche in seguito.

Ma non finisce qui, per semplificare il tutto, è possibile anche utilizzare un bookmarklet da trascinare nella barra dei preferiti del browser, e cosi importare al volo un pagina nell’editor, senza passare per Talon, oppure modificare l’URL come abbiamo visto prima.

Talon

Per usufruire di ulteriori opzioni, ad esempio la cattura di una pagina in diverse risoluzioni o impostare la qualità, raggiungete la homepage di Talon e inserite l’URL della pagina da catturare.

Gli screenshot catturati includeranno anche gli elementi Flash presenti nella pagina, inoltre in futuro Aviary fa sapere che sarà possibile selezionare il browser da utilizzare per catturare la pagina web.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.