Vai al contenuto

Procaster: trasmetti in streaming il desktop, la webcam e anche le partite ai video games.

16-04-2009 1.57 I servizi che permettono di trasmettere in streaming contenuti multimediali, hanno rivoluzionato il modo di comunicare, infatti ora chiunque ne ha voglia può cimentarsi nella creazione di un canale e trasmettere contenuti dal vivo, o registrati, senza investire un centesimo, ma solamente sfruttando una connessione ADSL e i servizi offerti da  Ustream.tv, Mogulus, Justin.tv, Selfcast o l’ottimo e italiano Glomera. Volendo è addirittura possibile trasmettere anche fuori porta, usando un cellulare e il programma abbinato al servizio di Live Streaming Qik.com.

Ai già citati servizi, ora si aggiunge Procaster, servizio che va al di là della webcam, permettendo di trasmettere in diretta quello che accade sul desktop. Pocaster può essere utilissimo per chi diffonde contenuti di materiale didattico, avendo la possibilità di trasmettere sessioni di lavoro e dimostrazioni ad utenti, che altro non dovranno fare se non raggiungere il sito del player e avviare la riproduzione del flusso. Anche i video giocatori potranno usufruire di Procaster, e mostrare ad altri utenti sparsi per il mondo le concitate azioni di gioco.

16-04-2009 1.56

Per dare il via alle trasmissioni, è necessario scaricare il client di Procaster, attualmente disponibile solo per Windows (resto anche per Mac). A questo punto basterà avviare Procaster e scegliere se si desidera effettuare lo streaming video della webcam, dell’intero desktop o di un video gioco attualmente in esecuzione sul computer.

16-04-2009 1.47

Quando si clicca sul pulsante di registrazione, apparirà una barra nella parte inferiore dello schermo contenente i comandi per avviare, zoomare registrare o trasmettere in streaming, e un anteprima di quello che vedono gli utenti che assistono allo screencasting. Gli utenti potranno assistere alla trasmissione via browser, seguendo lo streaming tramite il servizio Mogulus, quindi potete anche prelevare il codice embed per inserire il player nel vostro sito web.

Questo è tutto, senza dubbio Procaster è un servizio che verrà utilizzato da molti utenti, anch’io ho deciso di creare un canale, che potrà essermi utile quando qualcuno mi chiede informazioni sulla configurazione di un applicazione, o per illustrare procedure più o meno complesse, che in questo modo saranno più facili da far comprendere.

Il tutto è gratuito, ma per chi volesse avere un maggiore controllo sullo streming, e raccogliere dati, può utilizzare la versione a pagamento di Mogulus, che permette anche di trasmettere contenuti in HD. (Via)

8 commenti su “Procaster: trasmetti in streaming il desktop, la webcam e anche le partite ai video games.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.