Vai al contenuto

Come eliminare il profilo Facebook dai risultati delle ricerche di Google, Yahoo e Facebook.

facebook-privacy-eye Quasi sei mesi fa, Facebook permise l’indicizzazione dei profili in Google e Yahoo! compresi i profili privati. Molti utenti hanno avuto da ridire su questa politica, ma nonostante gli interrogativi sollevati, Facebook non ha fornito nessuna risposta in merito.

Il risultato di questa scelta, è che tutt’ora se cerchiamo in Google o Yahoo inserendo come termine il nome di un utente, quasi certamente il primo risultato sarà quello del profilo Facebook, e questo anche se il profilo in questione non è pubblico.

Profili Facebook su Google

Per carità, le informazioni fornite dai motori di ricerca sono minime, ma se non volete far sapere a chiunque che avete un profilo su Facebook, potreste voler inibire il vostro profilo dai risultati delle ricerche.

Un paio di settimane fa, Facebook ha introdotto nuove e più semplici impostazioni sulla privacy per consentire agli utenti un maggiore controllo su ciò che è considerato pubblico e ciò che invece è esclusivo per gli amici.

Un opzione nelle nuove impostazioni sulla privacy, ci da modo di impedire l’indicizzazione del profilo da parte di Google. Inoltre, possiamo rimuovere il nostro profilo anche dai risultati delle ricerche utenti di Facebook.

Per modificare le impostazioni sulla privacy per le ricerche, ecco come procedere.

Nel vostro profilo Facebook, spostate il cursore sul pulsante Impostazioni e cliccate sulla voce Impostazioni sulla privacy per poi scegliere il collegamento Ricerca.

Si aprirà un popup contenente una comunicazione che vi esorta a non allarmarvi, chiudetela.

Impostazioni Privacy Facebook ricerca

Togliendo la spunta da Consenti, inibiremo il nostro profilo dai risultati delle ricerche Google (dovete confermare cliccando sul pulsante che vedrete nella finestra pop-up), mentre se dal menu a tendina selezioniamo Amici, faremo in modo che il profilo verrà mostrato solo nei risultati delle ricerche Facebook eseguite dai nostri amici.

Nella pagina è presente anche il pulsante Anteprima del mio profilo con cui potrete visualizzare il vostro profilo cosi come viene visto da chi esegue una ricerca. L’anteprima comprende anche le ulteriori informazioni fornite agli utenti (amici, immagini, pagine preferite, ecc).

Profilo pubblico Facebook

La possibilità di visualizzare un anteprima è stata aggiunta proprio per evitare che informazioni personali siano disponibili a chiunque.

Dopo un po’ di pratica, mi sento di dire che le nuove impostazioni sulla privacy Facebook, siano molto più semplici da utilizzare.

Voi cosa ne pensate?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.