Vai al contenuto

deepdemo: un posto dove salvare note e citazioni che incontriamo nelle pagine web.

logo deepmemo è un eccellente servizio sociale per salvare porzioni di testo e citazioni che incontriamo durante la navigazione.

Ho provato altri servizi simili in passato, ma la mia attenzione e caduta su deepmemo soprattutto per la facilità con cui è possibile importare note nel nostro account. Sono stato colpito anche dalla rapidità con cui è possibile ritrovare una nota salvata precedentemente grazie ai tag che possiamo associare ad ogni appunto, e un comodo calendario.

Per provare il servizio non è necessario registrarsi, ma è meglio farlo se lo troviamo interessante e abbiamo intenzione di servircene ancora.

La prima cosa da fare è installare il plugin disponibile per Firefox o Internet Explorer, oppure trascinare il bookmarklet nella barra dei segnalibri. Ovviamente l’add-on dispone di alcune opzioni aggiuntive, ma personalmente credo che il bookmarklet sia sufficiente, anche se ciò non ci permette di associare i tag direttamente quando importiamo una nota, operazione che possiamo comunque fare in secondo momento.

Che abbiate scelto o no il bookmarklet, raggiungete una pagina web qualsiasi, evidenziate una porzione di testo e cliccate sul pulsante o link deepmemo. Immediatamente vedrete un pop-up apparire che vi confermerà l’importazione, mostrandovi anche il link per aprire la nota nel vostro profilo.

deepmemo bookmarklet

Le note salvate potranno essere riutilizzate in una seconda occasione, e inoltre assieme al testo, verrà conservato anche l’URL della fonte, e rispettata la formattazione originale. deepmemo analizza anche il testo, restituendoci alcuni tag per organizzare meglio gli appunti, e avremo a disposizione anche un editor testuale per modificare le note.

deepmemo

Come vi dicevo, di deepmemo mi ha sorpreso anche la facilità con cui è possibile ritrovare le note, per questo oltre a calendario e tag, abbiamo anche un servizio di ricerca con filtri per restringere i risultati.

Ovviamente trattandosi si un servizio 2.0, sono previste anche tutte le funzioni per condividere note con altri utenti.

Provate anche Wired Marker.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.