Vai al contenuto

Google Chrome OS: ennesimo fake, ma stavolta fatto veramente bene.

Google_Chrome_OS_icone Fin da quando Google ha annunciato i piani per il lancio di un nuovo sistema operativo per netbook chiamato Chrome OS, abbiamo assistito ad una massiccia invasione di presunti screenshot dell’interfaccia del sistema.

A parte uno o due, nella maggioranza dei casi anche un occhio poco esperto poteva capire il falso, visto che in genere gli screenshot erano piuttosto improbabili, e di qualità poco credibile.

L’ultimo fake, diffuso oggi, in un primo momento è riuscito ad ingannare parecchi utenti, ma poi con una più attenta analisi si è riuscito a capire la vera natura goliardica dell’annuncio.

Google_chrome_OS_browser

E’ cominciato tutto su Twitter, dove sull’account ChromeBrowser è stato pubblicato il link ad un video YouTube che mostrava agli increduli utenti quella che sarebbe l’interfaccia di Chrome OS.

L’inganno è stato creato ad arte, prima per l’uso di un profilo Twitter che in teoria poteva passare per vero, e secondo, perché a differenza delle altre volte, in questo caso non si trattava di screenshot semplici da contraffare, ma di un vero e proprio screencast con animazioni, schermata di login, cursore, browser funzionante, e icone delle applicazioni che galleggiano sul desktop.

Google_Chrome_OS_icone

Anch’io ci sarei cascato un po’ come tutti, ma come sempre accade sul web, le bugie hanno le gambe corte, e dopo poche ore è stato subito sgamato l’inghippo. Innanzitutto il video risulta pubblicato dal 10 luglio, e inoltre consultando l’elenco degli account ufficiali Twitter di Google, non compare affatto questo ChromeBrowser.

Ad avvallare l’ipotesi fake, c’è infine uno screenshot rivelato da CrunckGear che mostra da dove provenga la scacchiera, che in realtà fa parte delle applicazioni integrate in Google Wave.

 Google_Wave_scacchi

Comunque faccio i miei complimenti all’autore di questo video, e personalmente sarei felice di vedere alcune delle idee di questo Chrome OS Fake, implementate anche nell’interfaccia reale, che a questo punto dovrebbe essere già pronta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.