Vai al contenuto

SuperF4: chiudere le applicazioni in esecuzione istantaneamente.

superf4 Se si impalla il sistema per colpa di un programma, l’unica soluzione per sbloccare il PC è quella di aprire il Task Manager (Ctrl+ Alt+ Canc), individuare il processo abbinato al programma, evidenziarlo e chiuderlo.

Tuttavia ciò non è sempre possibile, e anzi molte volte è difficile addirittura aprire il Task Manager, proprio perché il processo bloccato sta succhiando tutte le risorse, impedendo l’esecuzione di qualsiasi altro processo. Per non parlare poi di processi che spesso non riflettono il nome del programma, e quindi rendono complicata l’individuazione.

Per risolvere questo problema, possiamo avvalerci di SuperF4, un piccolo programma gratuito, che permette di terminare un processo, semplicemente pigiando la combinazione  Ctrl+ Alt+ F4.

superf4_icon

In verità la combinazione avvia la chiusura forzata del programma in primo piano sul desktop, e questo senza passare per l’avviso che ci invita a salvare i file.

 superf41

SuperF4 prevede anche un altra combinazione, forse molto più utile. Pigiando il tasto Win+ F4, il cursore si trasformerà in un teschio da usare come mirino per chiudere un programma facendo clic sulla finestra.

SuperF4 è disponibile anche in versione portable che non richiede installazione, e può essere eseguito su Windows XP e Vista, e aggiunto ai programmi in esecuzione automatica tramite l’icona presente vicino all’orologio di Windows. (via)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.