Vai al contenuto

Ottimizzare l’avvio del PC impostando un ritardo per l’esecuzione dei processi non necessari.

slow boot Se all’avvio del sistema vengono caricate molte applicazioni, di sicuro noterete un rallentamento e un conseguente ritardo, che si traduce in tempi più lunghi di attesa per avere il sistema pronto per l’uso, questo succede a causa delle risorse di sistema necessarie per caricare più applicazioni nello stesso momento.

Il modo migliore per avere un sistema più rapido è di sicuro quello di rimuovere le applicazioni che non sono necessarie in fase di avvio, ma per i processi necessari alla macchina possiamo utilizzare un metodo alternativo. L’alternativa consiste nel caricare le applicazioni in sequenza, cosi da poter scegliere quali avviare immediatamente dopo il boot del sistema, e quali invece ritardare di qualche secondo, cosi da non ingolfare la macchina.

Delay Execution è un software gratuito che consente di ritardare l’esecuzione dei programmi in fase di avvio. L’applicazione si contraddistingue per la sua semplicità di utilizzo. Nella finestra superiore sono visualizzate tutte le applicazioni che vengono eseguite durante l’avvio del sistema, e sono molto semplici da individuare grazie al loro nome, il percorso e l’utente a cui fa riferimento il processo.

delay execution Le applicazioni che dovranno avviarsi in ritardo devono semplicemente essere spostate nello spazio inferiore dell’interfaccia del programma, ed esse saranno eseguite con il ritardo specificato dall’utente. L’intervallo di ritardo è impostato in millisecondi, e di default è 15000 ma anche 6000, come nel caso dello screenshot, può andar bene.

Delay Execution è compatibile con Windows XP e Windows Vista, ma richiede Microsoft. NET Framework 3.5.

Argomenti Correlati:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.