Vai al contenuto

Freeraser: un cestino su desktop che cancella i file definitivamente.

Il post precedente illustrava DiskDigger, applicazione gratuita per recuperare file cancellati per sbaglio. Se l’avete utilizzata, di sicuro vi siete accorti quanti file possono essere recuperati dal disco, anche se noi li avevamo cancellati, e questo non è nulla, pensate cosa può fare un applicazione professionale.

Quindi ora voglio parlarvi di un programma che fa l’esatto opposto di DiskDigger, e cioè, cancellare i file in modo definitivo.

Freeraser è un applicazione gratuita per Windows, disponibile anche in versione portable (senza installazione) che può garantire la cancellazione dei file. Lo fa nel modo più  immediato possibile, posizionando un cestino, come quello che vedete nello screenshot, sul desktop. Tutti i file spostati in questo cestino a differenza di quello di Windows, sono condannati all’estinzione dal nostro disco.

Dopo avviata l’applicazione, vedrete subito il cestino sul desktop. È possibile volendo regolare dalle opzioni (tasto destro sul cestino) le dimensioni e la trasparenza, e scegliere tra i tre differenti livelli di sicurezza (standard, DoD, Guttman). I file trascinati nel cestino verranno soppressi, e la loro allocazione sul disco cancellata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.