Vai al contenuto

Windows 7: una tabella dei percorsi di aggiornamento che confonde più che chiarire le cose.

Già si conoscono i percorsi di aggiornamento da Windows Vista, a Windows 7, ma la Microsoft ha capito che forse non ci aveva confuso tanto le idee, e perciò a pensato di pubblicare una tabella che incasina ancor più le cose, ed è anche sbagliata, vista che una versione di Windows Vista non esiste (Vista Starter 64-bit).

Come sappiamo, l’aggiornamento da Windows XP e Windows Vista Starter(quello a 32-bit, perché la versione a 64-bit non esiste), non sarà possibile, o meglio, lo sarà, ma dovremo effettuare un installazione pulita, cioè eliminando tutto quello che c’è nel computer.

Le cose si complicano per le atre versioni di Windows Vista, perché l’aggiornamento senza perdere programmi e file, sarà possibile solo se si passa da una specifica versione, alla controparte in Windows 7.

upgrade-windows

Riassumendo quello mostrato nella tabella (dove le casella verdi indicano la possibilità di aggiornare, mentre le blu un installazione da zero), ecco i percorsi possibili:

  • Da: Windows Vista Home Basic          A: Windows 7 Home Premium / Ultimate.
  • Da: Windows Vista Home Premium A: Windows 7 Home Premium / Ultimate.
  • Da: Windows Vista Business                A: Windows 7 Professional / Ultimate.
  • Da: Windows Vista Ultimate                A: Windows 7 Ultimate.

Purtroppo questa è la conseguenza di creare troppe versioni diverse dello stesso prodotto, e anche chi ha creato la tabella non ci ha capito un gran che, dato che come abbiamo visto, Windows Vista Starter non solo non esiste a 64-bit, ma non esiste nemmeno nella versione 32-bit, in Europa, Stati Uniti, Giappone e Australia, perché il sistema era dedicato esclusivamente alle nazioni in via di sviluppo.

Un buon esempio è quello della Apple con il suo Mac OS X Snow Leopard. Nessun percorso di aggiornamento, e una sola versione del sistema per tutti.

mac-upgrade

Molto più semplice!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.