Vai al contenuto

Windows 7: le nuove funzionalità di Game Explorer.

21-02-2009 4.49 In Windows Vista, è stato introdotto Games Explorer, un applicazione dove è possibile avviare e gestire i giochi installati nel sistema. Tali giochi non si limitano ai soli titoli compresi in Windows come il Solitairio o Chess Titans, ma anche i titoli per PC come Flight Simulator o Halo. 
Windows 7, oltre a reintrodurre Spades, Backgammon e  Checkers, verrà ulteriormente rivisto Game Explorer, e verranno introdotte nuove funzioni, che a mio avviso sembrano interessanti.

Queste nuove funzionalità di Games Explorer verranno apprezzate non solo dal giocatore occasionale che ogni tanto si diverte con il solitario, ma saranno gradite soprattutto da PC Gamer avanzati, e che fanno dell’attività videoludica una religione.
Le nuove caratteristiche descritte sono già disponibili nella versione beta di Windows 7 che milioni di persone hanno scaricato.
La prima volta che si avvia Games Explorer in Windows 7, si noterà che la finestra è divisa tra Games e Game Provider. I Game Provider sono le aziende che distribuiscono i giochi che verranno installati sul PC.

games_thumb_0CA48373
Ad esempio, installando Geometry Wars: Retro Evolved da MSN Games, MSN Games viene considerato come un gioco Game Provider, e può quindi usufruire della nuova funzionalità di Games Explorer. L’unico fornitore ufficiale di giochi disponibili per adesso è solo Microsoft. In futuro, di sicuro si vedranno altri Provider attrezzarsi per sfruttare le caratteristiche presenti in Windows 7.
Games Explorer si comporta come una sorta di client che si interpone tra il PC e il server web dei Game Provider, ed è in grado di segnalare e scaricare gli aggiornamenti dei Video Games, comprese le notizie e le informazioni riguardanti i giochi installati sul sistema.

Nelle Opzioni, è possibile attivare l’aggiornamento automatico per i giochi, o semplicemente controllare voi stessi manualmente facendo clic destro su di uno specifico provider o gioco scegliendo "Check online for game updates" . 
Questa caratteristica permette di aggiornare i video games installati sul PC senza dover avviare il gioco.

games4_thumb_70471B85 

Quando si fa clic su "Download Now", viene chiesto di confermare il download.
L’aggiornamento per il gioco verrà scaricato e poi il pulsante "Download Now" si trasforma in "Install Now".

19-02-2009 15.52
Un altra novità interessante è rappresentata dal tracciamento delle statistiche dei giochi. Game Explorer consentirà di tenere sott’occhio le statistiche delle partite giocate, conservando i punteggi e i nomi degli avversari che abbiamo sfidato. Come si può vedere qui sotto, ho perso una partita on-line con gli Scacchi.

games8_5F00_40C886EC

Le statistiche vengono monitorate in base ai diversi livelli di ogni gioco. In futuro, prevedo che molti giochi e Game Provider approfitteranno di questa funzionalità offerte da Game Explorer, che trasforma Windows 7 in una sorta di console con caratteristiche che faranno di sicuro gola agli appassionati di Video Games.

Via- The Windows Blog.

Guarda anche: Driver ufficiali di Windows 7 disponibili per il download.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.