Vai al contenuto

L’UE approva Browser Ballot a sole 2 settimane dall’arrivo di Windows 7.

Browser Ballot Aprroved La polemica su Internet Explorer in Windows 7 si avvicina alla fine, ed era pure ora visto che il sistema arriverà tra due settimane. Senza ripercorrere tutta la vicenda, in pratica la Commissione Europea fece causa alla Microsoft obbligandola a non includere Internet Explorer nel sistema operativo.

Dopo mesi di trattative, una versione di Windows 7 chiamata E distribuita esclusivamente al mercato europeo, si è arrivati al Browser Ballot, una pagina web che compare la prima volta che si avvia Windows, permettendo all’utente di scegliere, o meglio, modificare il browser predefinito.

L’UE ancora non si era pronunciata su questa soluzione, fino ad oggi, giorno in cui è stata avvallata la proposta Browser Ballot, che quindi ora è effettiva e ufficiale. La risposta arriva molto tardi, ma la Microsoft sembrava già essere sicura, tanto che ha lasciato in incubatrice Windows 7 E, portando avanti il sistema operativo uguale per tutto il globo, anche perché giunti a questo punto, credo sarebbe stato impossibile per l’azienda di Redmond e per i produttori di PC avviare le catene di montaggio per sfornare le confezioni e i sistemi operativi che arriveranno sugli scaffali il 22 ottobre.

Browserballot.eu

I browser inclusi in Browser Ballot saranno i 12 più utilizzati in Europa (anche se non si sanno quali statistiche verranno prese in esame per valutare la graduatoria), e il provvedimento include una clausola per garantire questa soluzione almeno per i prossimi 5 anni.

In base alle promesse di Microsoft, il display di scelta sarà disponibile due mesi dopo che la Commissione avrà definito i 12 browser che ne faranno parte, quindi sinceramente non so cosa accadrà per le prime installazioni di Windows 7.

Comunque venerdì (massimo lunedì) prossimo, potrò farvi sapere com’è questo Browser Ballot, visto che per quel giorno riceverò Windows 7 Ultimate, grazie alla promozione Windows 7 Launch Party. Restate sintonizzati 😉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.