Vai al contenuto

Ubuntu 9,04 RC disponibile per il download.

18-04-2009 2.40 La prossima versione della popolare distribuzione Linux Ubuntu arriverà il 23 Aprile, pochi giorni quindi, ma se non vi va si attendere, è possibile già da ora scaricare la release candidate di Ubuntu 9,04 Jaunty Jackalope.

L’aspetto di Ubuntu 9,04 RC è molto simile a quello di Ubuntu 9,04 Beta rilasciato il mese scorso. La maggior parte del lavoro svolto nel corso delle ultime settimane ha avuto l’obbiettivo di rendere il sistema operativo più stabile.

Ecco alcune delle migliorie presenti in Ubuntu 9,04:

  • Aggiornamenti per il kernel Linux, il server X. Org,  e l’interfaccia di GNOME e KDE
  • Supporto per il file system Ext4
  • Migliorata la gestione di configurazioni multi-monitor
  • Migliorata la velocità di boot
  • Aggiornati i software con le nuove versioni di Firefox e OpenOffice.org

Il rilascio include anche versioni di Ubuntu progettate per girare su processori ARM, il che significa che Ubuntu sarà in grado di girare su una serie di netbooks che arriveranno nei prossimi mesi e dispositivi mobili costruiti con chip che non possono eseguire sistemi Windows. (via)

Leggi anche: Portable Ubuntu, distro ubuntu utilizzabile da Windows senza passare per il processo di installazione.

6 commenti su “Ubuntu 9,04 RC disponibile per il download.”

  1. Che poi ho sbagliato proprio il titolo, che testa!! Grazie Ennio.
    Ho dato un occhiata ai tuoi lavori, Cambiare.org e aiuti.com, complimenti, li salvo nei preferiti per poterli rileggere meglio in un secondo momento.

  2. Beh, grazie.
    Il tuo sito l’ho incontrato più volte grazie al Bloggatore: i tuoi spunti erano sempre fra i più originali (mi piacciono queste effusioni fra bloggatori solitari 😉 ).

    Comunque, a parte le attività più “professionali”, il mio hobby è la mobilità e l’usabilità, con una passione per il Mac. Quindi, già che ci sono ti indico anche i miei divertissement:
    http://vademacum.blogspot.com/
    http://3exl.wordpress.com/
    http://itouchology.blogspot.com/
    http://nomadware.ning.com/ (gli ultimi due neonati di cui l’ultimo un esperimento)

    Mi ha fatto proprio piacere l’occasione del tuo lapsus.

    Alla prossima, dunque.

    e.

  3. Complimenti Ennio sono tutti ottimi lavori, mi chiedo perché non prendi in considerazione la possibilità di riunire tutti i blog in un network, dividendoli in modo tematico, oppure tutti in un unico dominio, creando tanti sottodomini per le diverse sezioni del blog, ad esempio Linux, Apple, Mobile, ecc…
    Anch’io ho provato un esperimento con Ning, ma per mancanza di tempo e risorse, ho lasciato perdere, puntando tutto su questo blog, che ho da poco trasferito sotto un dominio personale, prima ero su Blogger.
    E’ un piacere anche per me stringere rapporti con utanti attivi come te nel web, questi legami sono utilissimi per crescere e chissà magari un giorno si potrebbe discutere di un progetto condiviso.
    Non tutti i mali vengono per nuocere 😉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.