Vai al contenuto

Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope beta. Rilascio della versione finale previsto per il 14 aprile.

28-03-2009 3.05 Ubuntu 9,04 Jaunty Jackalope verrà inaugurata ufficialmente il 23 Aprile. Ma se volete provare in anticipo l’ultima distro Linux più famosa e utilizzata, potete scaricare la versione beta dai server di Canonical. Una volta scaricato il file sarete liberi di installare il sistema ex-novo, aggiornare una precedente installazione di Ubuntu, oppure di provarlo eseguendo un LiveCD.

La distro presenta ancora alcuni bug, ma di certo minori di quelli che è possibile riscontrare nella versione alfa di Ubuntu 9.04.

 28-03-2009-1249
Jaunty Jackalope comprende le ultime versioni di GNOME e KDE, il supporto per il file system Ext4, un nuovo sistema di notifica, e una nuova veste grafica. In confronto alla distro Ubuntu 8.10 sono stati apportati migliorie alla sequenza di avvio ora più rapida, ed è stata implementata una nuova schermata di avvio.

 

In Ubuntu 9.04 troverete inoltre gli ultimi pacchetti di OpenOffice.org 3.0.1 e di Firefox 3.0.7.

Oltre alla distro Ubuntu, vengono aggiornate anche le distribuzioni Kubuntu e Xubuntu.

Io sto scaricando via torrent sia Ubuntu che Kubuntu, nel mio caso visto che si tratta solo di un secondo sistema che utilizzo esclusivamente per apprendere meglio il mondo Linux, non temo  qualche bug.

Su Softpedia è possibile visualizzare uno screenshot tour di Ubuntu 9.04.

Per facilitarvi il download, ecco di seguito i link per i file ISO maggiormente utilizzati.

La lista completa la trovate sul sito ufficiale. (Via)

Se vi occorre un tutorial per installare Ubuntu, seguite quello in cui spiego come farlo utilizzando Virtual Box, oppure il video tutorial che mostra come installare Ubuntu con Wubi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.