Vai al contenuto

Theora 1.1: il codec video open source migliora in qualità, rapporto e streaming.

fish_theora_org Theora è un codec video gratuito sviluppato dagli stessi creatori di Vorbis. Questo codec iniziò a guadagnare popolarità nel mese di luglio, quando Firefox 3.5 introdusse il supporto nativo per la riproduzione di video in questo formato, senza dover installare alcun player di terze parti e quindi senza dipendere dall’onnipresente Adobe Flash.

Qualche giorno fa, gli sviluppatori hanno rilasciato Theora 1.1, soprannominato Thusnelda, che introduce miglioramenti rispetto alla relase precedente, garantendo un notevole incremento della qualità, meno noie nello streaming e un miglior rapporto tra qualità e dimensione.

Le seguente immagini, mostra il confronto del frame di un video codificato con le due versioni del codec:

Theora 1.0:

st-1.0 

Theora 1.1:

st-1.1

Per notare meglio i dettagli, vi consiglio di aprire le immagini nel browser: Theora 1.0Theora 1.1.

Nelle note di rilascio sono molti gli aggiornamenti apportati. Ma per dare un’idea generale, è sufficiente sapere che:

  • E’ stato migliorato il rapporto tra compressione e qualità. Cioè, se abbiamo due video di dimensioni uguali, uno codificati con Theora 1.0 e uno con 1.1, il secondo avrà un aspetto migliore.
  • La decodifica e più veloce, il che significa che usando Theora 1.1 si possono ottenere prestazioni migliori nella riproduzione del video.
  • Migliorato lo streaming, con l’aggiunta di opzioni per il controllo delle variazioni di qualità.
  • Ora si è in grado di codificare un video in due passaggi, il che significa che è possibile variare la qualità per decidere in anticipo la dimensione finale del video.

(via)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.