Vai al contenuto

Sobees lancia la prima applicazione web che usa Silverlight per l’utilizzo anche come client desktop.

sobees_web Pochi giorni fa, in occasione del lancio di Silverlight 3.0, ho affermato che la Microsoft con questo progetto sta tentando di contrastare il potere di Adobe Flash Player, e anche di Adobe Air,  visto che l’innovazione più importante di questa ultima versione, è stata quella che consente di eseguire applicazioni web al di fuori del browser.

Non sono passati nemmeno 4 giorni dopo il lancio della nuova versione di Silverlight, che è già apparsa le prima applicazione web con supporto per l’esperienza "Out of Browser", e il risultato è davvero molto riuscito. Ovviamente, si è scelto di creare un applicazione che facesse da client per Twitter, ormai indiscusso padrone del genere.

2009-07-13_162009

Sobees, di cui vi ho già parlato in precedenza, ha lanciato ieri un applicazione che funziona dal browser, ma che può anche essere portata sul desktop grazie proprio a Silverlight, che quindi dovrà essere installato. L’applicazione web e il client desktop, riuniscono in una comoda interfaccia, del tutto personalizzabile nel layout, il nostro account Twitter, le ricerche in tempo reale provenienti da FriendFeed e OneRiot, oltre che Twitter, e i news feed di Facebook(quest’ultimo per ora è disponibile solo in bDule). 

installa_sobees

Per installare il client desktop dovete semplicemente raggiungere il sito Sobees, attendere che l’interfaccia venga caricata, quindi fare clic destro in qualsiasi punto per selezionare l’opzione "Installa sobees web Alpha nel computer. Apparirà un pop-up (screenshot sopra) dove bisognerà selezionare il collegamento da creare, sul desktop o nel menu di avvio.  Ora siete pronti per usare Sobees dal desktop, e configurare account, anche multipli, layout, e opzioni. Inoltre è anche possibile modificare la cadenza degli aggiornamenti, inserire parole da bannare nel modulo anti-spam e per finire, creare gruppi di account.

sobees client

Un interessante vantaggio di Silverlight 3.0 riguardo alle applicazioni in Adobe AIR, è che mentre queste ultime richiedono di scaricare un file e di eseguire un installazione convenzionale, Silverlight è molto meno invasivo e soprattutto più veloce.

bDule

Sobees inoltre funziona senza problemi anche su Mac OS X (Intel), ed offre anche un rendimento molto migliore rispetto all’applicazione bDule che dispone delle medesime caratteristiche, ma non necessità di Silverlight. Se volete installare bDule, che oltre al news feed di Facebook permette anche di ricevere notifiche pop-up sul desktop, raggiungete questa pagina, e cliccate sul pulsante azzurro Install Now.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.