Vai al contenuto

Progetto Google O3D: nasce la nuova era delle applicazioni on-line.

23-04-2009 5.07 Ogni giorno è ormai più chiaro, che l’obiettivo di Google è quello di permetterci di compiere tutto ciò che facciamo nel nostro computer, direttamente dal browser, tramite le applicazioni web.

Word editor, fotoritocco, screen recorder, e tantissime altre applicazioni, sono già una realtà e un abitudine di moltissimi utenti.

La prossima frontiera delle web app, è la grafica in 3 dimensioni, e con questi obbiettivi che Google lancia il progetto open source O3D, e rilascia le API che rendono possibile agli sviluppatori di gestire contenuti 3D direttamente dal browser utilizzando JavaScript, il che apre la porta a complesse applicazioni come Google Earth o giochi interattivi, tutto all’interno di un browser web.

Le demo disponibili sul sito ufficiale lasciano ben sperare, e sono visibili solo dopo aver installato un plugin disponibile per Windows, Linux e Mac e con il supporto per Internet Explorer, Firefox, Safari, e ovviamente Google Chrome. (via)

Voglio ricordarvi anche il progetto SocialUP realizzato da SUN e TOP-IX, che mette a disposizione degli sviluppatori 12 mesi di infrastrutture interamente gratuite per sviluppare social application.

Leggi anche: Google lancia Similar Images e News Timeline, innovative e interessanti novità per il motore di ricerca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.