Vai al contenuto

Opera 10 scaricato 10 milioni di volte nella prima settimana.

opera10 Buone notizie per gli appassionati di Opera. Quest’oggi il team ha fatto sapere che la versione 10 del browser, rilasciata una settimana fa, è già stata scaricata 10 milioni di volte.

Di questi 10 milioni, 2 sono avvenuti nelle prime 24 ore, il che è un ottimo risultato considerando che nel 2006 quando fu la volta di Opera 9, i download furono poco più di 580.000.

In numeri sono modesti se li confrontiamo con Firefox, che nel suo ultimo Download Day venne scaricato da 5 milioni di persone nello stesso giorno, numero che è arrivato a 20 milioni dopo 7 giorni.

opera_10_download

Il team di Opera è comunque felice di questi risultati, e a parte i freddi numeri, anche il riscontro degli utenti è stato positivo, riuscendo a conquistare anche chi non aveva mai provato prima d’ora il browser Opera.

Comunque anche i dati e le statistiche sono importanti, e cosi come è aumentato il numero di download, di conseguenza anche la percentuale degli utenti che utilizzano il browser è cresciuta. In Europa ad esempio, il browser Opera 10 si è portato dal 6.5% del 1° settembre al 7,5% di oggi.

Statistiche Europa

 

Negli Stati Uniti sembra esserci meno entusiasmo. Fino al 1° settembre la quota era dello 0.65%, mentre oggi questa è lievitata sensibilmente allo 0.8%.

Statistiche Nord America

 

In ogni caso, Opera 10 è davvero un browser fatto come si deve, e se proprio non volete installarlo, potete anche utilizzare la versione portable per fare un giro di prova, disponibile anche per la versione Opera 10,10, ovvero quella che integra Opera Unite.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.