Vai al contenuto

OpenOffice: prototipo di una nuova interfaccia utente in stile Ribbon.

renaissance-project Pochi giorni fa, il Renaissance Project di OpenOffice.org ha introdotto un prototipo della nuova interfaccia utente del famoso programma Office. Com’era prevedibile, la somiglianza con i Ribbon che Microsoft ha applicato prima ad Office 2007, e successivamente ad altri programmi, non è passata inosservata agli utenti.

Frank Loehmann fa notare, si tratta solo di un prototipo: "Vogliamo semplicemente testare l’interazione. Il contenuto delle barre degli strumenti e le etichette saranno sicuramente soggette a modifica, e per ora servono solo a mostrano ciò che potrebbero essere i nuovi menu del programma".

 OpenOffice-prototipo

Se volete provare, è disponibile una versione Java Web Start di Impress con la nuova interfaccia utente e alcune varianti per il ribbon e le etichette che possiamo impostare.

varianti-prototipo

Personalmente, in principio ero scettico sullo stile Ribbon delle interfacce, ma ora che ci ho fatto l’abitudine, faccio fatica a lavorare con programmi che utilizzano i menu classici, e quindi mi farebbe molto piacere che anche OpenOffice, che da quando ho scoperto PDF Import utilizzo molto più spesso, venisse dotato di questo tipo di menu, che trovo molto più semplice da gestire, a patto di avere un monitor widescreen.

Voi che cosa ne pensate del prototipo? Si tratta di un passo falso o invece è la direzione giusta?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.