Vai al contenuto

Liquida Network: nuovo advertiser italiano che paga i blog in base al numero di pagine viste al mese.

Liquida-Network Negli ultimi mesi il panorama dell’advertising online ha visto una crescita soprattutto nelle opzioni possibili dei servizi tra cui scegliere. Se fino ad un paio di anni fa l’unica scelta era Google Adsense, ora i webmaster hanno molte altre alternative.

Tra le tante, ora si aggiunge anche quella offerta da Liquida, il noto portale di aggregazione dei contenuti del gruppo Banzai, che si lancia nell’advertising online proponendo due opzioni basate esclusivamente sul numero di visitatori generato(RPM).

Il servizio non è aperto a tutti, ma i requisiti non sono per nulla proibitivi. L’adesione a Liquida Network richiede da parte dei blog il superamento di una soglia che varia a seconda dell’offerta a cui si vuole partecipare.

Le offerte sono principalmente 2. Start che richiede almeno 30.000 pagine viste al mese, e Premium dove il numero minimo di pagine viste al mese sale a 80 mila. Le statistiche devono essere quelle di Google Analytics, altro requisito richiesto per aderire al network.

Per ogni offerta ci sono 3 pacchetti tra cui si può scegliere. Ogni pacchetto varia per numero e tipo di elementi che il blog dovrà includere nelle pagine. Ovviamente, più elementi si inseriscono, più è alto il guadagno RPM che verrà corrisposto.

Liquida-Network-Pacchetti-Offerte

Nella pagina delle offerte vengono mostrati alcuni esempi dei possibili guadagni ottenibili. Il calcolo è comunque semplice. RPM sta per Ricavi Per Mille, quindi se ad esempio si sceglie il pacchetto Banner dell’offerta Premium, il guadagno totale lo si ottiene moltiplicando x o,8 cent il numero di pagine viste al mese e poi dividendo per 1000.

Liquida-Network-Pacchetti

Prendendo il caso di un blog che totalizza 50.000 pagine viste al mese, la somma totale sarà di 40 euro.

I formati sono essenzialmente due, un Header e un Banner 300 x 250. L’Header non è altro che una barra contenente i collegamenti ai servizi Liquida in cui potrebbe esserci anche una piccola sponsorizzazione, mentre il Banner è il classico rettangolo che dovrà essere posizionato above the fold, ovvero prima dello scrolling della pagina.

esempio-full-left

Liquida Network offre un modo semplice per monetizzare il proprio blog, sapendo da prima quanto si può guadagnare. I pagamenti vengono effettuati ogni 3 mesi, alla scadenza dei quali si dovrà presentare nuovamente il report delle statistiche di Google Analytics, che servirà per i ricavi dei 3 mesi successivi.

Inoltre, anche dal punto di vista SEO, Liquida Network restituisce link follow ai blog che partecipano e visibilità sui canali tematici del portale Liquida. 

Sul sito ufficiale troverete tutte le informazioni riguardanti Liquida Network, oltre al form per proporre la candidatura.

1 commento su “Liquida Network: nuovo advertiser italiano che paga i blog in base al numero di pagine viste al mese.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.