Vai al contenuto

Jolicloud: rilasciata la Beta che può essere installata anche come programma.

Jolicloud beta Gli sviluppatori di Jolicloud, il sistema operativo cloud based open source, hanno appena rilasciato la versione beta, che a differenza della alpha, non richiede un invito per il download.

Jolicloud è un sistema antagonista a quello ideato da Google. In verità il sistema è un po’ diverso, in quanto funziona sia con applicazioni web che con applicazioni desktop che sincronizzano i dati sul web.

Inoltre, il progetto è molto più avanti, e la versione alpha, che io ho avuto il privilegio di provare alcuni mesi fa, dava già una visione di quello che sarà il sistema, supporta un maggior numero di netbook e periferiche e può essere già utilizzata per le normali operazioni che si eseguono su un netbook.

Il rilascio della beta di Jolicloud, non è la sola novità. Se la alpha era disponibile solo come file IMG, ora questa beta può essere scaricata anche in versione EXE, e quindi possiamo installarla al fianco di Windows ed usare il sistema come un comune programma.

Per gli vuole installare Jolicloud sul netbook, nella pagina di download si trovano le istruzioni per trasferire il file ISO in un drive Flash USB usando Windows, Linux o MAC.

Jolicloud integra tantissime applicazioni, ed è un vero piacere utilizzarlo. Se avete un netbook (ma anche un PC), e vi piace sperimentare, installatelo in multi boot (bastano pochi GB) e saggiatelo per bene, scommetto che non vi deluderà.

Visto che il file è in formato ISO,potete installare Jolicloud anche in una macchina virtuale usando VirtualBox o VMWare.

Prova Jolicloud

Una volta installato bisognerà creare un account Jolicloud. Per aggiungere applicazioni al sistema, è sufficiente visitare il vostro account Jolicloud, spostarvi nella sezione App Directory, sfogliare la lista di applicazioni disponibili, e installarle cliccando sul relativo pulsante.

JoliCloud in VirtualBox

Download Jolicloud Beta (600 MB)

4 commenti su “Jolicloud: rilasciata la Beta che può essere installata anche come programma.”

  1. Innanzitutto grazie per la review magnifica..ma,una sola domanda:hai scritto che per il download non è più necessario l’invito,ma installato l’OS quando premo Get Started mi chiede il codice dell’invito..:O
    ho cercato anche di creare un account jolicloud ma non riesco veramente a capire come fare..qualcuno mi aiuti! perchè l’ho soltanto “assaggiato”,e sembra davvero un gioiellino..!

    1. Ruben in effetti ho visto anch’io che non ci sono le opzioni per creare un nuovo account, il che è strano visto che a differenza della precedente versione in questo caso il download è pubblico. Comunque è molto facile richiedere e ricevere un invito, anzi, controlla la tua casella di posta perché te ne ho inviato uno io 😉

      1. I’ve been Joliclouded!
        Grazie mille 😀 e complimenti per questo blog meraviglioso,unica sottoscrittura rss nel mio google reader,visto che non manca veramente nulla!
        Grazie ancora!

  2. Subito ti è arrivato l’invito? Ne ho ancora qualcuno a disposizione, e forse anche tu ora che hai un account ne dovresti avere qualcuno.

    Ciao ciao e divertiti con Jolicloud.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.