Vai al contenuto

I creatori di VLC lavorano a VLCM, un programma di editing video multi-piattaforma.

Video Lan Movie Creator VLC è un lettore multimediale che non ha bisogno di presentazioni. Open Source e multi-piattaforma, il programma può gestire tutti i tipi di file audio e video su sistemi Windows, Mac e Linux ed esiste persino una versione portable che può essere eseguita da flash drive USB.

Anche se esiste da tantissimi anni, solo di recente è arrivata la prima vera versione finale di VLC che completa il ciclo di sviluppo. Con il rilascio di VLC 1.0, via via nel team si è insinuata l’idea di un nuovo progetto molto eccitante, che ha portato allo sviluppo di un nuovo programma sempre multi-piattaforma, ma dedicato all’editing video.

Il programma si chiama VideoLAN Movie Creator, o più semplicemente VLMC, ed è allo stato embrionale, per cui non è disponibile ancora una prima versione pronta da provare, ma il codice sorgente ha permesso ad uno sviluppatore di catturare uno screenshot dal sistema Ubuntu che ci mostra l’ecografia di quella che potrebbe essere l’interfaccia (cliccate sull’immagine per ingrandire).

VLMC-Video-Lan-Movie-Creator

Trattandosi di un progetto Open Source, i tempi per la prima relase non saranno lunghi, e visto anche il successo ottenuto da VLC, c’è da sperare che saranno molti gli sviluppatori che vorranno partecipare all’incubazione di VLMC.

Sul sito ufficiale VLMC si discute anche delle caratteristiche e funzioni che dovrebbe integrare il programma di editing video, per cui anche se non siete in grado di compilare un codice sorgente, ma avete molta dimestichezza con l’editing video e non siete pienamente soddisfatti dei programmi attualmente in circolazione, potreste partecipare allo sviluppo anche suggerendo le feature che credete possano essere importanti e utili.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.