Vai al contenuto

Habemus Ubuntu 9.04.

Jaunty JackalopeLa versione finale di Ubuntu 9.04 è pronta per essere scaricata e installata. Il sistema operativo Open Source sponsorizzato da Canonical, arriva in 3 edizioni,  desktop, server, e Netbook Remix, espressamente pensata per i NetPC.

 
Io ho appena terminato l’update della RC rilasciata la settimana scorsa, e posso dirvi che ci è voluto circa un ora, ma questo è logico visto che di sicuro tutti i fan e i soddisfatti utilizzatori di Ubuntu avranno affollato i server.

A primo impatto si notano subito la rinnovata interfaccia, e un boot screen diverso, che impiega meno tempo per passare al desktop pronto da utilizzare, questo grazie alla riduzione sensibile dei tempi di avvio.

Il team ha fatto notevoli sforzi nel rendere Ubuntu 9.04 un sistema da passeggio amico dei laptop, e con un migliore supporto per le reti mobile 3G.

Per gli utenti che preferiscono l’ambiante KDE, anche Kubuntu 9.04 è stato rilasciato, accompagnato da Mythbuntu 9.04, versione contenente MythTv, ottimo media center.

Se volete provare Ubuntu 9.04 senza intaccare il sistema operativo Windows, potete farlo usando Wubi, oppure optare per un sistema virtuale, vi assicuro niente di più facile usando VirtualBox e il tutorial che vi guida passo passo.

E voi avete mai provato Ubuntu?

6 commenti su “Habemus Ubuntu 9.04.”

  1. Ciao, grazie per l’articolo!! Volevo sapere se era possibile aggiornare la 9.04 RC alla 9.04 Ufficiale direttamente senza dover formattare!!
    Ho visto nel post ke hai detto di averlo fatto, cm ci sei riuscito??

    Grazie spero di avere una risposta al più presto!!

  2. Ma nn mi da quell’opzione. Mi fa aggiornare ogni giorno dei pacchetti/kernel ma non mi da il classico bottone in alto: “Aggiorna” o qualcosa di simile!!

  3. Lippol se non compare l’update, vai nell’update manager e contraseggna tutte le fonti, a questo punto partirà una verifica e al termine ti verrà proposto l’aggiornamento. Anche a me non mi veniva proposto in automatico (anche se non ho aspettato più di tanto, visto che ho compiuto l’update nelle prime ore del rilascio), ma eseguendo la procedura che ti ho desritto, sono riuscito ad aggiornare.
    Buona domenica Lippol

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.