Vai al contenuto

Google Reader: l’opzione “Invia a” ora anche nella versione italiana.

Google Reader Send To Potrebbe esservi sfuggito, ma se fate caso alle icone che trovate in fondo ad ogni aggiornamento dei feed RSS a cui siete abbonati in Google Reader, ora noterete il nuovo collegamento “Invia a”.

Ve ne parlai in passato, quando la funzione Send To venne aggiunta alla versione inglese di Google Reader. Da oggi sembra che tale opzione sia stata resa disponibile anche nelle versioni localizzate in italiano del lettore di feed Google.

Se vi sfugge l’utilità, è perché non avete dato un occhiata alle opzioni disponibili, e alle possibilità di espansione. Se andate nella Impostazioni di Google Reader alla scheda Invia a, troverete alcuni noti servizi di social bookmarking, reti sociali e piattaforme di blogging che potete utilizzare per condividere gli aggiornamenti.

Google reader Impostazioni Invia A

Twitter, Facebook, Blogger, Delicious, FriendFeed, ecc.., sono tutti molto semplici da aggiungere, ma molti altri servizi possono essere implementati utilizzando l’opzione di personalizzazione dei link.

Ad esempio, possiamo inserire le utilissime opzioni Salva in PDF o Invia via mail (l’intero articolo e non solo il feed parziale), oppure aggiungere un servizio come AddThis che ci darà accesso praticamente a tutte le reti sociali direttamente da Google Reader.

Per mostrarvi come fare per aggiungere i vostri servizi preferiti alla lista, ecco qualche esempio:

addlink

 

salva in pdfSalva in PDF.

Se desiderate esportare rapidamente gli articoli da Google Reader e salvarli sul vostro disco rigido in formato PDF, raggiungete le impostazioni del servizio e cliccate su Create a Custom Link, inserendo i seguenti parametri:

Nome: Salva in PDF

URL: http://savepageaspdf.pdfonline.com/pdfonline/pdfonline.asp?cURL = $ (url)

Icona: http://www.adobe.com/lib/com.adobe/template/icon/pdf.gif

Cliccate su Save, e ora il nuovo collegamento verrà automaticamente aggiunto al menu Invia a.

imagesInvia via Mail:

Il collegamento per inviare un post via mail, è già presente in Google Reader, ma ora sfruttando questa nuova funzione Invia a è possibile creare un collegamento per inviare il feed completo dell’articolo, anche se in Google Reader vediamo solo il feed parziale.

Nome: Invia via Mail

URL: mailto: www@web2mail.com? Subject = $ (url)

Icona: URL: http://mail.google.com/favicon.ico

Ora, quando si seleziona "Invia via Mail " dal menu Invia a, Google Reader invierà una richiesta al servizio web2mail che si occuperà di recuperare l’intera pagina Web tramite l’URL e inviarla al indirizzo che gli abbiamo fornito. Molto comodo.

addthisAddThis:

Con questo collegamento potete sopperire a tutti i servizi che mancano dall’elenco di Google Reader, e inviare gli aggiornamenti utilizzando qualsiasi servizio di bookmarking sociale, o social network supportato da AddThis, praticamente tutti.

Nome: AddThis

URL: http://addthis.com/bookmark.php?v=250&url = $ (url) & title = $ (titolo)

Icona: http://shareicons.com/favicon.ico

Allo stesso modo si può utilizzare anche AddToAny, Tell a Friend, Share This o qualsiasi altro servizio utilizzate per condividere le novità con i vostri contatti.

3 commenti su “Google Reader: l’opzione “Invia a” ora anche nella versione italiana.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.