Vai al contenuto

Anche Google Maps ha la propria sezione Labs dove attivare le funzioni sperimentali.

Google_Maps_Labs_novità Far testare agli utenti le applicazioni o i nuovi servizi, è il metodo più rapido per ultimarne lo sviluppo. Google ha imparato bene il concetto, e visto che il gigante del web lavora costantemente a nuove funzioni per migliorare le tante applicazioni di cui dispone, ha capito anche come rendere più partecipi gli utenti.

La sezione sperimentale Labs che ha debuttato con la casella di posta Gmail, si è rivelata molto produttiva nello sviluppo delle nuove funzioni, alcune delle quali ora sono già ufficiali (vedi Offline Gmail), ed è quindi stata estesa anche a Google Calendar qualche mese fa, e oggi ha fatto capolino anche in Google Maps.

Google_Maps_Labs

Visitando Google Maps con un account, accanto ai collegamenti del nostro profilo è spuntata la piccola icona a cui ormai siamo abituati su Gmail. Il link ci darà accesso alla funzioni sperimentali che possiamo subito attivare.

Sono solo una decina al momento le funzioni disponibili, ma alcune di queste sono veramente utili.

Google_Maps_labs_Trascinamento_e_zoom

Personalmente ho subito attivato Trascinamento e zoom e Zoom intelligente, il primo consente di tracciare un rettangolo sulla mappa e zoomare l’area, mentre il secondo renderà un ricordo il messaggio “Non abbiamo immagini a questo livello di zoom” che compariva quando ci si spingeva troppo avanti con il livello di dettaglio.

Anche Immagini aeree è carino come Gadget, ma per adesso le città sono limitate alle sole San Diego e San Jose, mentre Scopri il paese è un gioco per mettere alla prova la nostra conoscenza della geografia.

Google_Maps_Labs_Scorpi_il_paese

Con qualche funzione sperimentale potreste incontrare qualche problema, se dovesse succedervi, è sufficiente accedere a Google Maps con questo link http://maps.google.com/maps?ftr=0 e disabilitarla.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.